Home Consigli Essere Mamma Mamma in gravidanza 10 superfood da mangiare in gravidanza
Essere Mamma
di BeneInsieme - 08/10/2020

10 superfood da mangiare in gravidanza

Tutti i cibi giusti da inserire nella dieta quotidiana in gravidanza per il perfetto sviluppo del bambino e la salute della mamma. Tutti i nutrienti e i benefici fondamentali per i 9 mesi di gestazione.

10-superfood-da-mangiare-in-gravidanza-image

Non c'è niente come scoprire di essere incinta che incoraggi a seguire abitudini alimentari più sane. Dopo tutto il vostro corpo sta andando incontro a grandi cambiamenti, e sia voi che il vostro bambino avete bisogno di una dose di vitamine e nutrienti per sentirvi sani e forti. Ma cosa si intende per cibo sano da mangiare in gravidanza? Abbiamo raccolto una lista di 10 tra i migliori ingredienti da aggiungere alla vostra dieta quotidiana. 

Uova

Che vi piacciano fritte, strapazzate, sode o all'occhio di bue, le uova sono importantissime in gravidanza per il loro apporto di proteine. Sono anche una fonte di folati, ferro e colina. quest'ultima è considerata fondamentale per lo sviluppo del cervello del feto e riduce il rischio di difetti al tubo neurale, come la spina bifida. La colina in particolare è contenuta nel tuorlo.La cosa importante è scegliere uova freschissime e biologiche. 

Patate dolci

Le patate dolci sono piene di fibre, vitamina B6, potassio (in quantità maggiore della banana, vitamina C e beta-carotene). Il beta-carotene è un antiossidante che il nostro corpo converte in vitamina A, che gioca un ruolo importante nello sviluppo di occhi, ossa e pelle del bebè. Le patate dolci sono un ottimo modo di raggiungere anche la vostra quota di ferro perchè contengono rame, un minerale che aiuta il corpo proprio nel suo assorbimento. 

Frutta secca

Questo snack croccante è pieno di grassi buoni, proteine, fibre e una varietà di vitamine e minerali. In più aggiungere le noci alla vostra dieta vi aiuterà a raggiungere i 350 milligrammi di magnesio di cui avete bisogno in gravidanza. Il magnesio aiuta a ridurre il rischio di parto prematuro e aiuta nello sviluppo del sistema nervoso del bambino. I pistacchi aiutano anche nel controllo degli attacchi di fame. Contengono un po' meno magnesio delle mandorle ma aiuteranno con il senso di sazietà.

Fagioli e lenticchie

Se non siete particolarmente amanti della carne, fagioli e lenticchie sono un'ottima alternativa per reperire proteine e ferro, così come folati, fibra e calcio. I fagioli, che hanno tra i loro nutrienti anche lo zinco, sono perfetti per le mamme vegetariane e vegane. Lo zinco è un minerale essenziale che riduce il rischio di un peso basso del bambino alla nascita. Se fate fatica a digerire i fagioli, altre fonti di zinco sono latte, arachidi, piselli, granchio e ostriche (ma non mangiatele crude!).

Carne magra

Come sapete la carne è una fonte di proteine, ma manzo magro e maiale sono importanti anche per ferro e vitamina B. Ora il vostro corpo ha bisogno di 25 grammi extra di proteine per aiutare il bambino a crescere e per essere certi che i suoi muscoli si sviluppino nel modo corretto. La stessa cosa vale per il ferro: non assumere abbastanza ferro può impattare la crescita del bambino. Il ferro è importate anche per le mamme: fondamentale per la formazione dei globuli rossi aiuta a prevenire l'anemia. 

Succo d'arancia

Bevete un bicchierone di succo d'arancia al mattino per fare il pieno di folati, potassio e vitamina C. Avrete sicuramente sentito parlare di folati e acido folico, e c'è una buona ragione: sono molto importanti per prevenire alcuni problemi del feto oltre ad assicurare una gravidanza sana. La dose raccomandata è 400 microgrammi al giorno. Il potassio contenuto nel succo di arancia fresco è importante per mantenere la funzionalità muscolare, un metabolismo attivo e un corpo in salute. Il succo d'arancia è anche un'eccellente fonte di vitamina C, così come broccoli, peperoni rossi, pomodori e fragole.

Yogurt

Sapete che lo yogurt contiene leggermente meno calcio del latte? In più ha nutrienti essenziali per lo sviluppo delle ossa come zinco e vitamina B. Il calcio è importante per mantenere ossa e denti sani. In gravidanza si ha bisogno di 1000mg in più di calcio al giorno per allontanare il rischio di un parto pretermine. Se siete a corto di calcio, il vostro corpo andrà attingere dalle ossa mettendovi a rischio di osteoporosi in futuro. 

Avena

Cominciate la mattinata con il piede giusto con una ciotola di avena. È perfetta per mantenere alti i vostri livelli di energia, specialmente se soffrite di nause mattutina che vi fa sentire un po' deboli. Tutta questa fibra vi aiuterà anche a combattere un altro problema dela gravidanza: la costipazione. L'avena è importante anche per lo sviluppo del bambino. 

Verdure a foglia verde

Piene di antiossidanti e nutrienti, le verdure a foglia verde, tra cui spinaci, asparagi, broccoli e cavolo verza, dovrebbero essere sulla lista della spesa di tutte le donne incinte. Oltre agli antiossidanti, apportano calcio, potassio, fibre, folati e vitamina A. 

Salmone

Una fonte importante di omega 3, acidi grassi e proteine. Scordatevi di ordinare dvd per rendere il vostro bambino un piccolo Einstein, basta inserire il salmone nella dieta per i 9 mesi di gestazione. I grassi acidi omega 3 contenuti nel pesce aiutano il cervello dei bambini a svilupparsi ed elevati livelli di questi grassi sono associati con QI elevati. Sono importanti anche per lo sviluppo degli occhi. Limitate l'assunzione a 2 o 3 filetti alla settimana.

Vai alla spesa online
CONAD Baby Crema Liquida Detergente 200 ml-image
CONAD Baby Crema Liquida Detergente 200 ml
CONAD Baby Natural Pasta Protettiva Ultradelicata  100 ml-image
CONAD Baby Natural Pasta Protettiva Ultradelicata 100 ml
CONAD Baby Natural Bagnetto Corpo Capelli Ultradelicato 250 ml-image
CONAD Baby Natural Bagnetto Corpo Capelli Ultradelicato 250 ml
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.