Home Consigli Essere Mamma Mamma in gravidanza Vaccino anti Covid in gravidanza e allattamento
Essere Mamma
di BeneInsieme - 24/11/2021

Vaccino anti Covid in gravidanza e allattamento

vaccino-anti-covid-in-gravidanza-e-allattamento-image

 Si può fare il vaccino anti Covid in gravidanza e in allattamento? Negli ultimi mesi moltissime donne in dolce attesa si sono poste questa domanda, soprattutto data la scarsa disponibilità di dati.

Per fare un po’ di chiarezza, il modo migliore è fare riferimento ai consigli dell’Istituto Superiore di Sanità e poi valutare insieme al proprio medico. 

Vaccinarsi in gravidanza

 Alla luce delle evidenze emerse circa la sicurezza della vaccinazione in gravidanza sia nei confronti del feto che della madre, oltre che della circolazione delle nuove varianti, l’ISS raccomanda l’estensione dell’offerta vaccinale a tutte le donne in gravidanza nel secondo e nel terzo trimestre.

 La vaccinazione nel primo trimestre è possibile ma andrebbe valutata insieme al proprio medico ginecologo per valutare rischi e benefici. Le donne esposte a un maggior rischio, come le professioniste sanitarie o le caregiver, oppure chi è a rischio di sviluppare una malattia grave da Covid-19, dovrebbero prendere in considerazione il vaccino, sempre valutando insieme al proprio medico.

E siccome la futura mamma non vive da sola, è raccomandato il vaccino anti Covid anche ai familiari conviventi, in modo da ridurre il più possibile il rischio di contagio delle donne in gravidanza e in allattamento.

Cosa succede se una donna scopre di essere incinta dopo essere stata vaccinata? Non c’è alcuna evidenza in favore dell’interruzione di gravidanza, basta parlarne con il medico in modo da valutare quando è meglio fare la seconda dose.  

L'importanza della prevenzione

Per tutte le donne in gravidanza, indipendentemente dalla scelta di vaccinarsi o meno, valgono i consigli di prevenzione già in uso.

Quindi:

  • Lavarsi spesso le manifestazione
  • Usare la mascherina negli ambienti chiusi e in generale quando si è in mezzo ad altre persone non conviventi
  • Rispettare il distanziamento fisico
  • Ventilare gli ambienti

Vaccinarsi in allattamento

Esattamente per i motivi elencati sopra, l’Istituto Superiore di Sanità si è espresso anche sulla vaccinazione anti Covid in allattamento raccomandandolo. Se una neomamma sta allattando al seno il suo bimbo e desidera essere vaccinata, può farlo senza dover interrompere in alcun modo l’allattamento.

Lo stesso vale per il calendario vaccinale del bimbo, che può proseguire senza alcun problema né interruzione.  

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.