Menu di Natale gourmet: idee e ricette per piatti sfiziosi

menu-di-natale-gourmet.jpg

Autore BeneInsieme

Un menu di Natale gourmet è moderno, goloso, leggero e facile da preparare. Il nostro menu di Natale gourmet 2020 prevede infatti ingredienti tipici della tradizione e li cuoce con metodi di cottura sani che mantengono intatte le proprietà nutritive e le caratteristiche organolettiche degli alimenti e piacciono a grandi e piccini.

Se volete distinguervi dalla tradizione del menu di pesce della vigilia e del menu di carne del pranzo natalizio, ecco tante ricette gourmet di Natale e tante idee per un menu di Natale da grande chef con piatti gourmet di Natale perfetti per il vostro menu delle Feste.

Antipasti di Natale Gourmet

Un ingrediente perfetto per cominciare il vostro menu di Natale gourmet è il salmone. Crudo o affumicato sono le due versioni che vi permettono di creare ricette gourmet con estrema facilità e di mantenere tutto il gusto del salmone per poterlo combinare con ingredienti anche inaspettati.

Dalle più classiche creme di avocado o yogurt, ad esempio, potrete passare a quella di frutta esotica. Provate la ricetta del salmone con salsa al passion fruit e servitelo posizionando la crema nel piatto con una sac à poche, il risultato sarà una combinazione di sapori dolci e acidi che si abbinano alla perfezione.

Se preferite, invece, un antipasto di carne, provate con un piatto vegetariano e davvero goloso: uovo in camicia con crema di Parmigiano e nocciole tostate e tritate. Servitelo in un piatto fondo e accompagnatelo con dei crostini di pane cotti al forno o tostati in padella. Il risultato è super.

Primi piatti gourmet per Natale

Per un primo piatto gourmet facilissimo da preparare, puntate su sughi dai sapori forti e decisi e una pasta di alta qualità oppure fatta in casa.

Per un sugo facilissimo, scegliete la burrata Sapori&Dintorni e frullatela nel bicchiere di un mixer con il suo latticello. Otterrete un sugo dal retrogusto affumicato senza neanche accendere un fornello e potrete usarlo per condire un piatto di paccheri o di orecchiette mescolandola a una crema di peperoni e una crema di cime di rapa.Se preferite un sugo di carne, potete preparare delle deliziose tagliatelle fatte in casa o delle millefoglie di lasagne veloci e condire il tutto con un sugo di capriolo o un sugo di chianina.

Secondi di Natale gourmet

Per un secondo di Natale gourmet che non prenda troppo tempo per la preparazione, bisogna puntare alla qualità degli ingredienti. Un filetto di baccalà, una tagliata di carne o un buon polpo sono tre ingredienti di base per preparare dei secondi gourmet ma facili.

Una volta dissalato, un filetto di baccalà può essere cotto al vapore e poi presentato e abbinato in moltissimi modi. Servito su un letto di crema di cime di rapa o di broccoli con delle biete piccanti spadellate accanto e dei pomodori secchi per guarnire è un piatto ricco di sapori, colori e consistenze diverse. Altrimenti, potete impanare il baccalà con del pangrattato tostato insieme a olive taggiasche denocciolate ed erbe aromatiche.

Anche la tagliata di carne può essere cotta semplicemente sulla griglia e poi tagliata a fette per la presentazione e condita in diversi modi. Potete servirla con della salsa tartufata  e un carpaccio di funghi oppure adagiarla su un letto di crema di zucca e guarnirla con del peperone crusco spezzettato.

Contenuti correlati

Altri contenuti: