Menu di Natale 2020: idee per ricette veloci, leggere e sfiziose

menu di natale 2020

Autore BeneInsieme

Come si crea il menu di Natale perfetto? Scegliendo ricette facili ma sfiziose al tempo stesso, che seguano la tradizione ma la rinnovino anche adattandosi ai tempi, ai gusti e agli stili che più vi appartengono.

Di anno in anno le nostre idee per le tavole delle Feste cambiano o, almeno, ci impegnamo al massimo perché sia così. Dal menu natalizio allo stile della tavola, è importante raggiungere un risultato che ci lasci soddisfatti. Così, per questo menu di Natale 2020, abbiamo deciso di dedicarci per tempo all’organizzazione di tutto guardando alla tradizione quanto al gourmet, alle cose semplici ma fatte bene, a tanti modi per celebrare le Feste in famiglia, a una tavola allegra, elegante e bella da vedere.

Ricette di pesce e carne per il pranzo di Natale

Per organizzare un Natale perfetto, si possono rivisitare le classiche ricette di pesce per la vigilia di Natale e semplificato le ricette di carne per il pranzo di Natale. Se il pesce è troppo complicato da pulire e sfilettare, lasceremo che dei morbidi e succosi filetti di baccalà ci vengano in aiuto. Un sapore delicato che si abbina a tanti contorni e un prodotto già pronto per essere cotto. Per la carne, non ci sarà bisogno di lunghe cotture per preparare elaborati arrosti o brasati. L’importante è la qualità. Prepariamo delle tagliate piemontesi cotte sulla griglia e abbiniamole a dei contorni delicati.

Menu di Natale gourmet

Per dare al proprio Natale un tocco originale, si possono esplorare le ultime novità nel campo della cucina da veri intenditori per proporre una versione di menu di Natale gourmet che non richieda particolari strumenti o capacità particolari. Un ingrediente particolarmente pregiato come un tartufo bianco, un abbinamento insolito come uno scalogno cotto in forno con i fondi di caffè, anche una semplice panatura particolare fatta con pangrattato e olive taggiasche, esistono tantissimi modi per rendere un menu di Natale gourmet al punto giusto.

Dolci di Natale innovativi

Chi non ha la pasticceria nel sangue può pensare a delle ricette dolci di Natale che utilizzano ingredienti tipici come il panettone, il pandoro o la frutta secca e li trasformano in dolci innovativi ma semplici. Una crema di ricotta e mascarpone resa consistente da nocciole tostate e tritate grossolanamente può condire una fetta di pandoro o panettone e renderlo un dolce natalizio in piena regola da servire a fine cena.

Dieta dopo Natale

Per un’organizzazione davvero impeccabile bisogna arrivare fino a gennaio. Eccoci al rientro dalle vacanze con qualche chilo di troppo; ma cosa importa se ci siamo goduti le feste in famiglia? Basta scoprire tutti i trucchi per fare una dieta dopo Natale efficace e non troppo restrittiva. Chiediamo aiuto ad alimenti dalle proprietà detox. Dal carciofo alla verza, dai ravanelli alla zucca, riscaldiamoci con brodi vegetali e riempiamoci con rape e barbabietole che ci sazieranno senza appesantirci.

Contenuti correlati

Altri contenuti: