Poesia al pomeriggio, romanticismo al tramonto a Recanati

Autore Bene Insieme

Le Marche non lasciano a bocca asciutta i cuori più romantici, ricche come sono di personaggi che hanno vissuto qui travagliate passioni o scritto pagine immortali di poesia.

Recanati, borgo natio di uno dei più grandi poeti (e filosofi) di sempre: Giacomo Leopardi.  Qui potete visitare la sua dimora nel rione di Monte Morello, con l’impressionante biblioteca, già appartenuta al padre, il conte decaduto Monaldo. Anche qui, come a Pesaro per Rossini, è possibile effettuare un percorso di luoghi leopardiani che comprende la piazzuola che prende il nome da uno dei tanti capolavori “Il sabato del Villaggio”.

Su quest’ultima si affacciano la cinquecentesca chiesa di S. Maria di Montemorello e Palazzo Leopardi. Al primo piano, si trova la biblioteca, luogo di studio del poeta, accessibile tramite un ampio scalone settecentesco. Interessante poi la visita alle cantine storiche del palazzo, costruite tra il Seicento ed il Settecento e la casa che fu della famiglia Fattorini, la cui figlia venne cantata nella celebre “A Silvia”.

Il modo migliore per chiudere in bellezza una giornata all’insegna della poesia è raggiungere, se possibile un po’ prima del tramonto, la Torre Civica. Da circa due anni, i turisti e gli abitantidella città possono godersi la ricollocazione dell’antico orologio astronomico, un’opera di meccanica di precisione rinascimentale di grande pregio artistico e scientifico: il gigantesco quadrante blu che indica l’ora, le fasi lunari e il movimento dei corpi celesti e un carosello composto da i Re Magi e dalla Madonna con il Bambino. Il meccanismo si attiva due volte al giorno, alle 12 e alle 18 e vale senza dubbio un appostamento. Per il gran finale romantico, guadagnate la cima della Torre Civica: da lassù, poco prima nello scenario amaranto del crepuscolo, potrete ammirare non solo tutto il centro storico, da un punto di vista totalmente diverso, ma anche le colline circostanti e persino il mare.

Contenuti correlati

Altri contenuti: