Pordenone: meta ideale per lo sci in famiglia

Autore Bene Insieme

Piancavallo, in provincia di Pordenone, per i friulani è la stazione sciistica per eccellenza perché facilmente raggiungibile, ben attrezzata e con piste per tutti.

Una cosa che non ha molto a che fare con la neve ma è comunque assai positiva è che una volta parcheggiata la macchina, non avrete più bisogno di usarla perché è tutto a portata di mano, o meglio, di piedi!

Intorno a voi scintillano più di 400 mila metri quadrati di abbaglianti piste immacolate, alcune più facili come la Nazionale e la Tublat, altre più ostiche come la Nazionale Alta e la Sauc, per un totale di 9 piste rosse, una nera e tre campi scuola (per chi è alle prime armi o chi come il sottoscritto è un po’ arrugginito). Fra l’altro qui la neve è garantita per tutta la stagione grazie all’innevamento programmato.

Anche lo sci di fondo trova il suo degno spazio con 30 km di piste immerse nel bosco e proprio qui si svolgono anche prestigiose competizioni internazionali come la Coppa Europa e la Coppa del Mondo. Lo skipass è conveniente rispetto ad altre località: si va dai 25 ai 40 euro per il giornaliero, ma si possono anche fare abbonamenti per due giorni fino a una settimana.

Finito di divertirvi sulle piste, felici e stremati, dopo una doccia/bagno caldo rigenerante, potrete visitare il paesino e scoprirne la vivacità: in centro ci sono molti locali dove divertirsi anche la sera e sulle piste ci sono bar e risto-ranti dove rifocillarsi tra una sciata e l’altra (il panino con salsiccia è un mix di carboidrati-proteine, gusto ed energia).

Piancavallo: non solo sci!

Ovviamente non è tutto qui: ci si può divertire sui pattini al Palaghiaccio oppure gli indomiti possono lanciarsi sul bob a rotaia e sfrecciare veloci come il vento! Per chi ama evoluzioni e acrobazie l’ideale è il Funpark (in cui però bisogna rimanere almeno 2-3 ore).

Per chi vuole godersi con calma ogni scorcio che offrono le Dolomiti friulane, anche il Consorzio Piancavallo si organizzano ciaspolate diurnecrepuscolari e persino notturne, con la possibilità di acquistare pacchetti con cena inclusa.

Se non ne aveste abbastanza e voleste provare qualcosa di ancora più strong, ci sono corsi tecnici di arrampicata, anche su ghiaccio, escursioni in motoslitta e voli in parapendio e deltaplano, per ammi- rare da una prospettiva tanto insolita quanto suggestiva, lo straordinario paesaggio montano innevato. Tutte queste opportunità fanno di Piancavallo una delle soluzioni più azzeccate sia per le famiglie che per i ragazzi in cerca di divertimento. 

Contenuti correlati

Altri contenuti: