Provincia di Cuneo: salute per acqua

Autore Bene Insieme

Per chi vuole rilassarsi e concedersi qualche coccola extra o per chi ha bisogno di curare disturbi respiratori o motori, questo territorio è davvero ricco di località termali, alcune delle quali molto note.

In alta Valle Stura per esempio ci sono le Terme di Vinadio, con delle splendide grotte naturali. La piscina di acqua calda esterna in giornate di sole è davvero uno spettacolo salutare. Stiano tranquilli i freddolosi, anche la piscina al coperto vanta le stesse proprietà d'acqua. Le terme sono specializzate nella cura di disturbi artritici e respiratori, ma sono adattissime anche per un semplice pomeriggio rigenerante.

Forse ancora più note per l’acqua che qui sgorga, sono le Terme di Lurisia, la principale sorgente radioattiva d’Europa. Niente paura: le proprietà della sorgente sono solo benefiche, molto benefiche sul nostro organismo. Lo aveva compreso anche la fisica premio Nobel Marie Curie (Madame Curie) nel 1918, dimostrando le eccezionali doti terapeutiche dell’acqua termale Lurisia, un’acqua foriera di benessere. L’istituto idrotermale di Lurisia è rinomato in tutto il mondo per inalazioni, fanghi e balneoterapia: un luogo immerso in un paesaggio straordinario, un cocktail di salute e relax, dove il solo credo è la cura di sé.

In Valle Gesso, al centro del Parco Naturale Alpi Marittime, circondate da alberi secolari, si trovano le Terme Reali di Valdieri, a un'altitudine di 1370 metri che le rende il più alto stabilimento termale d'Italia. L'incantevole bellezza del paesaggio, ricco di flora e fauna alpina, conferisce alle Terme di Valdieri caratteristiche uniche, unendo ai benefici delle cure quelli del clima, particolarmente mitigato dalla vicinanza con il mare.

Chiudiamo questo tour di benessere con le Terme di Garessio in cui, prima di scaturire alle terme, l'acqua ha già compiuto un lungo viaggio nelle viscere della montagna, arricchendosi di oligoelementi apprezzati già prima dell’anno Mille. Dall’inizio del XIX secolo fu permesso l'imbottigliamento e la commercializzazione dell'Acqua, già classificata nel primo dopoguerra, come una tra le migliori e più efficaci. 

Contenuti correlati

Altri contenuti: