Provincia di Savona: mille sentieri affacciati sul blu

Autore Bene Insieme

A Finale Ligure, il clima sempre mite è ideale per immergersi in un paradiso di natura tanto che la zona “finalese” è stata ribattezzata “la montagna al mare, il mare in montagna”. A riprova di ciò, vi basterà percorrere la passeggiata a mare che fiancheggia tutte le spiagge ed è uno dei più conosciuti ed apprezzati fiori all’occhiello della cittadina. Allo stesso tempo c’è da godersi un vasto entroterra, attraversato da una rete di sentieri (tutti segnalati), che si dipanano tra altopiani, scoscese montagne e dolci vallate che si aprono all'improvviso regalando brividi di stupore al vostro sguardo. Preparate uno zaino col necessario, indossate abbigliamento comodo senza dimenticare qualche dispositivo di sicurezza e lanciatevi alla scoperta di questo tesoro affacciato sul blu del mar ligure.

A soli 10 minuti d'auto dal mare, seguendo da Finalpia il corso del torrente Sciusa fino a Calvisio, e salendo poi verso Verzi, incontrerete una stradina sterrata: imboccatela! Dopo poche centinaia di metri entrerete nella Valle Ponci e il vostro viaggio nel tempo avrà inizio. Percorsa con delicata eleganza dalla nobile arteria di via Iulia Augusta con i suoi 5 ponti romani vecchi di 2.000 anni (protetti dalla Comunità Europea come Patrimonio dell'Umanità), Valle Ponci è un miracolo di bellezza; un elisir di giovinezza ha mantenuto per tutti questi secoli i “lineamenti” bruschi e poetici della valle. Dominata dall'imponente Rocca di Corno (una palestra di roccia amata dai climbers di tutta Europa) e circondata da fitti boschi ricchi di percorsi di grande interesse naturalistico,

Valle Ponci è anche la meta ideale per chi ama praticare free-climbing, trekking, per chi adora la mountain bike e chi desidera semplicemente rilassarsi, passeggiando in un ambiente incontaminato. Una sola casa è presente nella valle ed è l'agriturismo Valle Ponci, in cui dopo le vostre passeggiate potrete fermarvi per qualche minuto di ristoro, per uno spuntino o per una degustazione di vini doc del ponente ligure.Un posto come questo vi donerà la sensazione di trovarvi fuori dal mondo.

Contenuti correlati

Altri contenuti: