Provincia di Siracusa: il Plemmirio

Autore Bene Insieme

A pochi minuti da Siracusa è possibile esplorare una stupenda area marina protetta: il Parco Marino del Plemmirio. D'inverno è possibile fare passeggiate e molte escursioni, anche guidate, ammirare il paesaggio e lo spettacolo incontaminato della riserva. D'estate ci sono numerose insenature di sabbia e di scogli, dove è possibile immergersi nella acque cristalline Aretuse e dove a farla da padrone sono il rispetto per il delicato equilibrio dell’ecosistema (è vietata la pesca) ed un rigenerante silenzio.

Il sito Skyskanner, leader mondiale fra i siti di viaggi, ha stilato una classifica delle spiagge più belle in giro per il mondo: L’area marina del Plemmirio risulta al quindicesimo posto: niente male no? I più sportivi possono anche dilettarsi con attività come lo snorkeling, le immersioni in apnea, il diving, andando alla scoperta dell’immenso patrimonio sommerso nelle profondità marine. Gli appassionati di trekking o mountain bike possono mettersi alla prova percorrendo il Sentiero della Maddalena, lungo poco meno di 10 chilometri. Come detto il percorso si può fare a piedi o in bicicletta: in entrambi i modi, visto che è prevalentemente pianeggiante, è l’ideale per le famiglie e per tutti, da chi è in forma e a chi lo è meno. Si parte da Punta Castelluccio e procedendo verso sud si raggiunge il Faro di Capo Murro. Da qui potete proseguire fino a via degli Zaffiri, sempre in località Plemmirio.

La riserva omonima è ricca di avifauna sia stanziale che migratoria: fra gli uccelli stanziali potreste trovare la cinciallegra, il cardellino, il verzellino, il colombaccio, la gazza, il beccamoschino, la calandra, il passero solitario e il gheppio.Oltre a quello naturalistico, quest’area marina custodisce un altro tesoro altrettanto prezioso rappresentato dalle testimonianze della storia dell’uomo: mosaici e ceramiche, manufatti e tradizioni, chiese rupestri, torri e mulini, popolano questi sei chilometri, di storie e culture millenarie, dalla preistoria fino ai giorni nostri.

Contenuti correlati

Altri contenuti: