Home Bene Insieme Consigli Salute e Benessere Bellezza Cosa sono le macchie della pelle e come combatterle
Salute e Benessere
di BeneInsieme - 21/02/2022

Cosa sono le macchie della pelle e come combatterle

Le macchie della pelle, o discromie cutanee, possono dipendere da diversi fattori, tra cui un eccessiva produzione di melanina

cosa-sono-le-macchie-della-pelle-e-come-combatterle-image

Le macchie della pelle, chiamate anche discromie cutanee, possono essere causate da diversi fattori, come l’età che avanza o un’eccessiva produzione di melanina. Compaiono spesso sul viso e a qualcuno potrebbe non piacere il loro effetto dal punto di vista estetico.

Vediamo insieme da quali fattori sono causate e come prevenirle, laddove possibile. 

Le cause

Non c’è una sola causa dietro le macchie della pelle, così come non c’è un solo trattamento valido per tutte.

Le macchioline sul viso sono spesso un’alterazione della pigmentazione basale della nostra pelle, causate dall’esposizione ai raggi solari: quando accade, significa che i melanociti hanno prodotto più melanina e l’hanno trasferita agli strati cutanei come barriera contro le radiazioni solari. In alcuni casi, soprattutto man mano che l’età avanza, questa produzione in eccesso si trasforma in macchie cutanee, che possono essere sul viso ma anche su mani, spalle, schiena o braccia.

Altre cause che possono far insorgere macchie sul viso sono:

invecchiamento cutaneo

predisposizione genetica

farmaci fotosensibilizzanti

alterazioni ormonali come gravidanza e menopausa

alterazioni metaboliche

Prevenire è meglio che curare

Come combattere le macchie della pelle? La cosa migliore, in realtà, è prevenirle!

In che modo? Abbiamo due armi a nostra disposizione: la prima è applicare sempre una protezione solare ogni volta che sappiamo di dover passare del tempo al sole, anche se siamo in città. Eviteremo così non solo antiestetiche macchie ma anche di ritrovarci con la pelle arrossata dal sole.

Un altro aspetto a cui dedicare importanza in tema di prevenzione è contrastare l’invecchiamento cutaneo, usando prodotti adatti e soprattutto adottando una serie di sane abitudini: curiamo la beauty routine ogni giorno, evitiamo di fumare, usiamo gli occhiali da sole e ricordiamo sempre di verificare che la crema utilizzata abbia i filtri solari.