La prevenzione in ogni fase della vita - ecco i consigli del Ministero della Salute
La menopausa si definisce come una fase fisiologica nella vita di una donna che coincide con il termine della sua fertilità. È un periodo in cui molte donne possono accusare disturbi per i quali esistono cure e rimedi di ogni tipo utili a prevenire e garantire una buona qualità della vita.
Ancora prima della cessazione delle mestruazioni - normalmente questo si verifica tra i 45 e i 55 anni d’età - si potranno osservare alterazioni del ciclo mestruale. Le mestruazioni potranno avvenire più ravvicinate e abbondanti del solito oppure più distanziate. È in quel periodo che le ovaie cessano la loro attività e diminuisce la quantità di estrogeni contenuta nel sangue. È proprio questo calo a esporre maggiormente la donna al rischio di alcune malattie.
Come prevenirle?
Per quanto riguarda le complicanze cardiovascolari e osteoarticolari, la prevenzione può essere messa in atto da subito. La prima cosa da fare? Controllare la dieta e seguire un regime equilibrato e sano.
Quali alimenti privilegiare durante la menopausa?
Preferite gli alimenti integrali, perché si tratta di cibi ricchi di fibre alimentari, vitamine e sali minerali. Variate il più possibile la vostra dieta e assumete tutto con moderazione. Evitate i grassi in eccesso, i cibi troppo carichi di colesterolo, i cibi troppo salati e scegliete piuttosto di insaporire i vostri piatti con tante spezie (molte delle quali, come la curcuma, lo zenzero, il peperoncino, producono forti effetti benefici sul nostro organismo).
Il Ministero della Salute consiglia di bere almeno 25 ml di acqua per ogni chilo di peso corporeo.
Come trattare i sintomi della menopausa?
Ovviamente, è necessario individuare una terapia che sia personalizzata in base alle esigenze di ciascuna. Può essere d’aiuto una terapia ormonale sostitutiva, cosa che riesce contemporaneamente a proteggere nei confronti dell’osteoporosi e delle malattie cardiovascolari, se somministrata correttamente, dopo un accurato esame clinico della paziente.
Bisognerà sempre e comunque consultare un medico che valuti quale sia la soluzione migliore e aiuti a scegliere per il meglio.
Per molte donne, infatti, un'appropriata terapia ormonale, pianificata e monitorata con cura, può aumentare la vita media e migliorare, in modo significativo, la qualità di vita degli anni postmenopausali. È infatti possibile rendere prevenibili le patologie cronico-degenerative, le loro complicanze e i tumori.
Menopausa e prevenzione
La prevenzione in ogni fase della vita - ecco i consigli del Ministero della Salute riguardo la menopausa