Il cambio di stagione, con l'arrivo della primavera, può provocare difficoltà a riposare.
Il mese di marzo significa l’inizio della bella stagione. Le giornate iniziano a intiepidirsi, sbocciano i primi fiorellini nei prati e le giornate ad allungarsi. È il momento della “rinascita”, quando la natura ricomincia a mettersi in moto. Lo fa anche il nostro corpo, al pari di qualsiasi altro essere vivente.
In questo mese c’è anche un appuntamento fisso che sancisce l’inizio della stagione all’aria aperta: l’ora legale.
Uscire dal letargo
I disturbi più frequenti di questo periodo sono quelli del sonno e del nervosismo. Favoriti dal passaggio dall’inverno alla primavera (in fin dei conti usciamo anche noi dal letargo!), vengo acutizzati anche dal passaggio all’ora legale.
Ma dal punto di vista fisiologico, cosa succede nel nostro corpo e come possiamo aiutarlo?
L’ora legale ha un impatto sul ritmo circadiano, l’orologio interno che regola diverse funzioni cicliche dell’organismo e da cui dipende la produzione di diversi ormoni. Influenza anche la produzione di melatonina, l’ormone del sonno, causando nel cambio di stagione difficoltà ad addormentarsi.
Difficoltà a dormire?
Questo squilibrio nell’assetto ormonale e una ridotta produzione di melatonina, si traduce in insonnia, difficoltà di concentrazione e stati ansiosi, oltre che irritabilità.
Per facilitare il recupero, su consiglio del farmacista, si può supplire alla ridotta produzione di melatonina assumendone 1mg prima di coricarsi: in questo modo si facilita il recupero del ritmo sonno-sveglia, ripristinando più velocemente il naturale ritmo circadiano.
I benefici della valeriana
Dalla natura ci viene in aiuto anche la radice della valeriana officinalis, da cui si ricava un olio essenziale ricco in acido valerenico, dagli effetti benefici su tutti gli stati di nervosismo e agitazione. Aiuta inoltre a calmare l’ansia e viene normalmente usata sia per indurre il sonno che per allentare le tensioni giornaliere. Spesso si trovano associate, per sfruttare un’azione sinergica.