Home Bene Insieme Consigli Salute e Benessere Salute Come iniziare a fare meditazione
Salute e Benessere
di BeneInsieme - 07/01/2022

Come iniziare a fare meditazione

Come iniziare a fare meditazione, pratica che apporta tantissimi benefici fisici e mentali, alleviando lo stress e favorendo la concentrazione

come-iniziare-a-fare-meditazione-image

Sempre più persone unegli ultimi anni hanno scoperto i benefici della meditazione, una pratica che, se ben eseguita con costanza, apporta tantissimi vantaggi nella vita quotidiana.

Qualche esempio? Riduce ansia e stress, migliorando la capacità di concentrazione, la profondità e la lucidità di pensiero e donando una sensazione di pace e calma interiore preziosa. 

Soprattutto oggi, che siamo qusi tutti alle prese con lo smart working!

Ma come iniziare a fare meditazione?

8 consigli per iniziare la meditazione

Posto che da soli non si può partire da zero e che quindi i neofiti dovrebbero prima fare un po' di pratica con qualcuno di esperto, ecco 8 consigli da seguire per iniziare a fare meditazione. 

  1. Il posto giusto: assicurati di avere un angolo della casa dove poterti sedere comodamente, senza rumori e interferenze esterne che potrebbero impedirti la concentrazione. 
  2. Rilassati: Ora chiudi gli occhi, siediti tenendo la schiena dritta e rilassa il corpo, concentrandoti sulle singole parti. Inizia dalle dita dei piedi e risali passando per gambe, ginocchia, busto, spalle, braccia, mani, collo, schiena, testa. 
  3. Siediti dritto, immobile e in silenzio: la meditazione richiede silenzio e soprattutto immobilità. Stai seduto tenendo dritta la schiena, immagina di essere appeso a un filo che parte dalla testa: resta immobile e presente a te stesso, consapevole dello spazio che ti circonda ma allo stesso tempo non toccato da quel che ti sta intorno.
  4. Attenzione sul respiro: meditare non significa pensare a qualcosa ma esattamente l'opposto, svuotare la mente. Per farlo, concentrati sul respiro, che svolge una funzione importantissima durante la meditazione: ispira dal naso ed espira dalla bocca usando il diaframma, concentrati sul percorso dell'aria all'interno del tuo corpo. 
  5. Concentrati sull'adesso: non è facile svuotare la mente perché siamo abituati ogni giorno a dover pensare a mille incombenze. Durante la meditazione, però, tutti questi pensieri vanno lasciati da parte: concentrati sull'adesso, sul respiro e sul tuo corpo, e lascia da parte ogni altro pensiero. 
  6. Usa un mantra: un trucco per evitare che la mente sia affollata da troppi pensieri su situazioni e cose da fare, è recitare un mantra, cioè una frase sacra o ispirazionale che ci aiuta a rimanere focalizzati sulla meditazione. Sceglietene una con la quale siete a vostro agio e recitatela lentamente. 
  7. Parti con 5-10 minuti: soprattutto se siete all'inizio, meditare non sarà semplice. Meglio quindi iniziare con sessioni brevi, di 5 o 10 minuti, da ripetere tutti i giorni o quasi in modo da prendere dimestichezza, e poi aumentare man mano il tempo. 
  8. Terminare la meditazione: una volta trascorso il tempo giusto, poniamo fine alla meditazione riportando la mente sull'esterno. Apriamo gli occhi e iniziamo a muovere pian piano le dita dei piedi, le gambe, le braccia e la testa. 

Dove meditare

 Ora che avete una scaletta per iniziare a meditare, ecco un altro consiglio, anzi due. 

Se vi state chiedendo dove meditare, la risposta è ovunque: una breve meditazione di 5 minuti può aiutarvi anche se siete in ufficio, in vacanza o quando potete prendervi una piccola pausa tutta per voi. Non c'è bisogno di avere nulla con voi, basta chiudere gli occhi, isolarsi dall'esterno e svuotare la mente per rigenerarsi. 

Infine, siate costanti: se potete, meditate almeno 5 minuti ogni giorno. Diventerà una piccola, buona abitudine che migliorerà la vostra vita.