Che cosa c’è di meglio di una corsa in pausa pranzo per evitare il calo di energie pomeridiano? Fare un’uscita anche di soli 15 minuti rigenera il corpo e la mente, riduce lo stress, stimola la creatività e attiva gli ormoni associati al pensiero positivo, per non parlare della forma. Poniti l’obiettivo di scappare dall’ufficio un giorno sì e uno no. Fallo per tre settimane e vedrai che avrai acquisito davvero un’ottima abitudine! Ecco come ottimizzare la pausa pranzo.
Sali le scale
Per 5 minuti, sali e scendi camminando due piani di scale. Poi, sali correndo un piano e camminando il secondo. Cammina 30 secondi, poi sali correndo due piani; cammina 30 secondi, poi sali correndo tre piani. Defatica. Ripeti l’intera a sequenza due volte. A ogni allenamento aggiungi una serie.
In compagnia
Migliori prima se corri in compagnia di un amico o anche più. Riscaldatevi, poi alternate 30” di corsa e 30” secondi di camminata, per un totale di 5’. A questo punto guida tu il gruppo e detta il ritmo per 1-3’ di corsa, camminate per 1’, quindi scambiatevi le posizioni. Ripetete 2-4 volte. A ogni uscita aggiungete un tratto in più. Col tempo, aumentate la lunghezza e/o la velocità delle ripetute.
Cammina di più
Non hai la doccia in ufficio? Meglio non sudare? Soluzione: allenamento moderato e defaticamento lungo. Cammina 5-10 minuti per riscaldarti, poi alterna tratti di 30 secondi di corsa molto lenta con tratti di 30 secondi di camminata. Infine, cammina 10 minuti e rinfrescati con asciugamano o salviettine.
Sfrutta la postazione
Anche in ufficio puoi approntare un mini circuito per rafforzare il “core” (i muscoli che stabilizzano il bacino e il tronco) e le gambe. Appoggia le mani sull’angolo della scrivania e fai dai 10 a 15 piegamenti sulle braccia. Prosegui facendo 10 affondi per gamba. Riprendi la posizione usata per i piegamenti e mantienila per 10-15 secondi. Ripeti l’intera sequenza 2-4 volte.