Schiacciata, dove mangiarla in Toscana

Autore Bene Insieme

La schiacciata è un prodotto tipico della Toscana amato da molti, da tutti. La schiacciata non è altro che una focaccia condita con olio e sale che viene cotta in forno con la pala e servita così com'è oppure farcita con lardo, finocchiona, prosciutto toscano, farinata di ceci, salsiccia cruda e tanti altri  ingredienti che la rendono unica, inimitabile, gustosissima, unta e sapida; ma dove assaggiare questa specialità tipica?

Dove mangiare la schiacciata a Firenze

"Guelfo non son, né ghibellin m'appello. Chi mi dà da mangiar, tengo per quello"  

Siete in piazza della Signoria, con il David Michelangelo (la copia) che vi guarda dall'alto del suo piedistallo e...della sua indescrivibile bellezza! Dopo esservi rifatti gli occhi, proseguite verso via  dei Leoni, sul retro del palazzo, e raggiungete via dei Neri 65. Lì, troverete l'Osteria dell'antico vinaio, un posticino piccolo piccolo dove potrete scegliere il ripieno per la vostra schiacciata, una bella sleppa, e un bicchiere di vino semplice ma, come tutti i vini toscani, buono, rinvigorente.  Da quando hanno aperto la prima sede in via dei Neri, l'antico vinaio è paciuto così tanto da aver aperto altri due locali in città, colonizzando l'intera via, ma dando a tutti la possibilità di prendersi una schiacciatina senza far troppa fila. 

Dove mangiare la schiacciata a Grosseto

Tante sono le varianti della schiacciata in Toscana. Una di queste è quella di Grosseto, particolare perché viene salata solo in superficie e poi farcita con acciughe e cipolle. Street food per eccellenza, non importa quante camicie macchierete, la schiacciata si mangia in piedi, per strada, al massimo appoggiati a un tavolino alto.

Da provare, non proprio a Grosseto ma vicinissimo, la schiacciata di Buonissimo, un panificio e pasticceria che si trova a Follonica, in via del Cassarello, 39.

Dove mangiare la schiacciata a Pisa

Anche a Pisa ci si pappa un bel po' di schiacciata; anche di schiacciatine, ovvero di focaccine piccole e tondette farcite con salsiccia cruda oppure con cecina, la tipica farinata di ceci toscana. Dal Montino ne trovate una buona buona, in via Montebianco, 1.

Curiosità sulla schiacciata

Lo sapevi che la sciacciata viene fatta con lo stesso impasto del pane toscano, quello senza sale? Dopo la lievitazione, la focaccia viene stesa, puntellata con le dita in modo che si formino i suoi classici buchi e poi condita con olio extravergine di oliva e sale. La sciacciata viene cotta alla pala e poi consumata subito.

Contenuti correlati

Altri contenuti: