I legumi sono considerati la "carne dei poveri" poichè il loro apporto nutrizionale può considerarsi completo. Salutari purchè cotti a puntino, in alternativa le sostanze nocive contenute all'interno del seme crudo non riescono ad essere smaltite dal nostro corpo, ecco il perchè del frequente utilizzo della pentola a pressione. Lo chef Stefano De Gregorio oggi propone i ceci in insalata con crema di alici, un antipasto caldo ideale per iniziare al meglio un pasto invernale, ma, se servito freddo andrà benissimo anche per le giornate più torride.
I legumi, un tempo principale prodotto di sussistenza delle zone rurali, oggi hanno acquisito un ruolo importante nell'alimentazione moderna,sempre più attenta alla salute, i legumi consumati insieme ai cereali vanno a creare le cosidette proteine nobili risultando così un ottima alternativa alle proteine animali. Ecco perchè in tutte le tradizioni culinarie si utilizzano ricette come riso e piselli, pasta e fagioli o anche farro e lenticchie.
Ecco qualche idea per rendere le tue insalate ancora più sfiziose:
Insalata vegetariana, insalata vegana, insalata di mare: le occasioni e le varianti non mancano di certo. L' occasione di mangiare un insalata la si coglie sempre al volo. Una legge valida per tutte le tue insalate è sicuramente di darle sfumature di gusti e consistenze diversi che vanno trasversalmente dal dolce all'acido, dal morbido al croccante. Per donarle una nota acida, potrete aggiungere aceto in tutte le sue varianti, vanno benissimo il limone e agrumi aciduli in genere; sul gioco delle consistenze c'è davvero da sbizzarrirsi con la croccantezza di frutta secca come mandorle, pinoli, pistacchi, ce n'è davvero per tutti i gusti, caposaldo sono i classici crostini.
Un'idea veloce e di sicuro impatto è un insalata di ceci neri e gamberi:
Prendete i ceci neri in scatola e scolateli dalla loro acqua e lasciarli da parte, sbollentate gli agretti e raffreddarli, sbollentare i gamberi, impiattare gli ingredienti aggiungendo qualche crostino di pane, qualche datterino giallo e qualche foglia di menta.