Home Ricette Antipasti Antipasti Caldi Hummus con maionese allo zafferano
Antipasti
Chef Stefano De Gregorio - 04/02/2020

Hummus con maionese allo zafferano

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Media
Kcal : 300-400 Per porzione
hummus-con-maionese-allo-zafferano-image

Ingredienti

4 persone
300 g di ceci già cotti
1 bustina di zafferano Conad
succo di lime q.b.
3 spicchi di aglio
4 cucchiai di sesamo
acqua di cottura dei ceci q.b.
Olio di semi di arachidi q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Video loading placeholder

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, impari a preparare un secondo piatto vegetariano ai sapori d'Oriente, con qualche infiltrazione nostrana, come la maionese di zafferano fatta con l'acqua di cottura dei ceci. Con l'hummus con finta maionese di zafferano prepari un piatto vegetariano interessante e particolare. Il tocco in più? Le cialde di riso rosso messe giusto prima di servire che aggiungono croccantezza a ogni boccone.

L'humms di ceci

Originario del Medio oriente, l'hummus di ceci è un piatto tradizionale che si prepara dal tredicesimo secolo e la ricetta è sempre la stessa. L'hummus tradizionale si prepara con i ceci e la salsa tahina e viene poi aromatizzato con aglio, cumino, paprika e succo di limone. Ogni famiglia prepara la propria ricetta e ha un ingrediente segreto che non svela a nessuno. L'hummus è un piatto vegetariano che può essere servito freddo come antipasto o in accompagnamento a secondi piatti di verdure e di carne.

In questa ricetta, la cucina araba incontra quella italiana, con l'aggiunta delle cialde di riso e della maionese (finta) di zafferano.

Ma come si fa la maionese di zafferano?

Maionese senza uova, quella che impari a preparare oggi con ChefDeg la prepari sfruttando le proteine dei ceci che, mentre cuociono, si riversano nella loro stessa acqua di cottura. Sono le proteine che ti permettono di "montare" gli ingredienti come se si trattasse di una vera maionese. E la stessa cosa può essere fatta sfruttando le proteine del brodo di gamberi, delle lenticchie e di molti altri alimenti. Insomma, quelle che servono sono le proteine e per fare la finta maionese di zafferano non ti servirà altro che un frullatore in cui mettere un poco di acqua di cottura dei ceci, una bustina di zafferano e l'olio di semi, più leggero rispetto all'olio extravergine.

Come si fanno le cialde di riso rosso?

Per preparare le cialde di riso rosso ti basta stracuocere il riso e poi scolarlo e frullarlo aggiungendo, se servisse, un poco di acqua di cottura. A questo punto, non ti resta che stendere il riso su una teglia ricoperta di carta da forno e mettere il tutto in forno a 70° C per un'oretta e mezza. A fine cottura avrai ottenuto le tue cialde di riso da usare per guarnire i piatti in modo originale e creativo.

Procedimento

step1-image

Step 1

In una padella, versa dell'olio e aggiungi uno spicchio di aglio dopo averlo privato dell'anima interna e, dopo averlo fatto rosolare qualche istante, aggiungi i ceci e regola di sale e pepe

step2-image

Step 2

In un'altra padella, fai tostare il sesamo e, una volta pronto, togli la padella sul fuoco.

step3-image

Step 3

Una volta pronti i ceci, mettili in un frullatore con una punta di acqua calda, il sesamo tostato, olio extravergine di oliva e frulla. Assaggia e, nel caso, aggiusta di sale e olio. Continua a frullare e, quando avrai raggiunto la consistenza desiderata, versa il composto in una ciotola e lascialo da parte

step4-image

Step 4

Prepara la maionese di zafferano: versa onel bicchiere di un micer il contenuto di una bustina di zafferano, aggiungi l'acqua dei ceci, qualche goccia di succo di lime e frulla versando l'olio di semi a filo. Assaggia per vedere se aggiustare di sale e aggiungi un po' di olio extravergine per rafforzare il gusto.

step5-image

Step 5

A questo punto, aggiungi ai ceci idel succo di lime, il sale e amalgama bene il composto

step6-image

Step 6

Sulla base del piatto, posiziona l'hummus di ceci e aggiungi la maionese di zafferano e ultima con cialde di riso o crostini di pane

Vai alla spesa online
CONAD Ceci 360 g-image
CONAD Ceci 360 g
CONAD Olio di Semi di Arachide 1 litro-image
CONAD Olio di Semi di Arachide 1 litro
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.