Come si compone il piatto perfetto? Te lo insegna ChefDeg, con la ricetta delle chicche di patate con zucca e cavolo nero prepari un primo piatto vegetariano caldo, cremoso ed equilibrato.
Seguendo i consigli dello chef Stefano De Gregorio preparerai un piatto composto da elementi cremosi e croccanti, sapori basici e acidi e diverse consistenze che renderanno il tutto interessante e particolare.
Le chicche di patate con la crema di zucca sono calde, cremose e consistenti. Le foglie di cavolo nero fritte e la zucca brasata danno croccantezza al tutto. L'aceto balsamico dona una nota di acidità e così tutto si compone intorno a un primo piatto semplice da fare e di grande effetto.
Qualche trucchetto per velocizzare la preprazione del piatto. Prima di mettere a cuocere la zucca e le patate, taggliale finemente, in modo da far durare meno la cottura. Non importa che siano fettine regolari, basta che siano sottili, tanto poi andrai a frullare tutto. Tra l'altro, quando frulli il composto, lascialo piuttosto liquido, perché dopo si riducerà nella cottura in padella con le chicche di patate. Inoltre, per il brodo vegetale, usa solo verdurine di stagione in modo da dare ancora più sapore alle patate e alla zucca.