Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Pesce Sgombro affumicato con sedano alla scapece
Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 24/01/2020

Sgombro affumicato con sedano alla scapece

Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Media
Kcal : 300-400 Per porzione

Ingredienti

4 persone
250 g di sgombro in olio d'oliva Conad
3 coste di sedano
2 fette di pane in cassetta
2 filetti di alici
300 g di spinaci
aceto di miele
aromi misti
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
Video loading placeholder

Quando avete detto sgombro avete pensato subito a quello sott'olio, dite la verità. Non lo conoscete bene lo sgombro, e secondo me nemmeno lo consumate spesso, e fate molto male! Perchè lo sgombro è una vera miniera di proprietà benefiche per la nostra salute oltre a essere anche un prodotto molto economico. Per farvi scoprire la bontà e le virtù di questo pesce, lo chef Stefano De Gregorio si è inventato una ricetta davvero interessante: uno sgombro affumicato con sedano alla scapece.

Lo sgombro è un pesce azzurro, che secondo gli esperti sono tra i più salutari. Si tratta di un pesce facilmente digeribile ricco di omega 3. Questi acidi essenziali riducono la concentrazione di colesterolo e aiutano a proteggere dalle malattie cardiovascolari. Lo sgombro è un pesce di piccola taglia che vengono definiti poveri. Sono in realtà pesci ricchissimi di virtù nutritive e avendo un ciclo di vita abbastanza breve non accumulano quantità importanti di mercurio, cosa a cui sono invece soggetti i pesci di grossa taglia. Lo sgombro in conserva è molto diffuso, così come il tonno in scatola. E proprio come il tonno può essere venduto sotto vetro, al naturale o sott'olio. Però attenzione alle calorie perchè lo sgombro fresco ne contiene 177 per 100g, sott'olio diventano 200 per la stessa quantità. 

Per riconoscere lo sgombro fresco innanzitutto osservatene il colore che dovrà sempre essere vivo e lucente, con una buona elesticità. Anche la pelle dovrà apparire ben soda. Quando lo scegliete guardate soprattutto gli occhi che dovranno essere lucidi e trasparenti. I pesci con occhi opachi o infossati non sono nemmeno da prendere in considerazione. Controllate che anche le branchie siano di un rosso vivo. Lasciate perdere se il prodotto è già pulito o venduto privo di testa: la testa infatti è la prima parte che si deteriora e spesso viene eliminata. 

Lo sgombro è un pesce privo di squame e quindi facilissimo da pulire: basta eliminare le pinne e le viscere ed è pronto per la cottura. Per lo sgombro affumicato con il sedano alla scapece di chef Deg non ne avrete bisogno, perchè andremo a utilizzare lo sgombro conservato in olio d'oliva. Di solito è un pesce che non si consuma crudo, al massimo si prepara marinato e vi esorto a provare perchè ha un gusto davvero delicato. Quando però il pesce non è sottoposto a una cottura bisogna tenere ben presente il rischio anisakis, specialmente se parliamo di pesce azzurro, perchè è l'habitat ideale di questo parassita. Nell'uomo può causare nausea, asma, allergie e anche malattie più serie. Per eliminarlo basta cuocere il pesce a temperature superiori ai 60°C o congelarlo per 96 ore a -18°C, 12 ore a -30°C o 9 ore a -40°C. Nessun problema per la nostra ricetta perchè il pesce viene prima cotto e poi affumicato

Insieme allo sgombro andremo a preparare il sedano, anche qui in una maniera insolita perchè alla scapece di solito si fanno le zucchine e i napoletani lo sanno bene. Il termine proviene dallo spagnolo escabeche con cui ci si riferisce al processo di marinatura nell'aceto. Nel caso delle zucchine, vengono prima fritte e condite con aceto, olio e menta fresca. Noi invece frulleremo il sedano dopo averlo sbollentato aggiungendo un filetto di alice, olio extravergine d'oliva, aceto e pane in cassetta per ottenere una salsa. 

Procedimento

step1-image

Step 1

Mettete sul fuoco una pentola con acqua salata e portatela a ebollizione, intanto tagliate il sedano e le foglie in modo grossolano e fate sbollentare il tutto per 5 minuti.

step2-image

Step 2

Tamponate lo sgombro con un foglio di carta assorbente, poi prendete una ciotola e aggiungete timo, rosmarino e salvia. Con un cannello da cucina bruciate le erbe aromatiche, poi mettete un colino sopra la ciotola, metteteci dentro lo sgombro e coprite il tutto con una pellicola e lasciatelo riposare per 15 minuti.

step3-image

Step 3

Una volta pronto il sedano scolatelo e mettetelo nel bicchiere del frullatore. Aggiungete l'acqua di cottura del sedano, il filetto di alice, la mollica di pane in cassetta, olio extravergine d'oliva e aceto. Poi frullate il tutto.

step4-image

Step 4

Prendete una padella e fate scaldare un filo d'olio, unite gli spinaci, un pizzico di sale e pepe e scottateli per qualche istante.

step5-image

Step 5

Trascorsi 15 minuti, prendete lo sgombro e conditelo con sale e pepe.

step6-image

Step 6

Sulla base del piatto versate la salsa di sedano e aggiungete le foglie di spinaci per finire adagiate i filetti di sgombro affumicati, un filo d'olio a crudo e il piatto è pronto.

Vai alla spesa online
CONAD Filetti di Sgombro all'Olio di Oliva 250 g-image
CONAD Filetti di Sgombro all'Olio di Oliva 250 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale

Vuoi uscire senza salvare?

Attenzione. Per partecipare al concorso che ti premia è necessario salvare prima i tuoi dati.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!

Scopri di più sul Concorso.

Aggiornando accetti il Regolamento e dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy del Concorso

Aggiorna