Zucchine con semi di zucca e noci, una ricetta light facile e veloce da preparare, perfetta per la stagione estiva e non solo. Un antipasto o un contorno saporito, da servire a inizio pasto oppure da abbinare a un secondo piatto di pesce o di carne.
Idee sfiziose per i tuoi piatti light
Quando vuoi restare su un pasto leggero perché segui una dieta ipocalorica, le verdure sono un grande alleato. D'estate, però, la cosa rischia di diventare monotona e ripetitiva. Quando è periodo di verdure crude o appena sbollentate, infatti, le idee sono poche e le ricette sempre uguali. Basta poco, invece per dare a un piatto di zucchine un gusto nuovo e particolare. Per questa ricetta, lo chef ci insegna ad aggiungere semi di girasole e noci sgusciate e, per finire, una leggera spolverata di Parmigiano.
Cercate altre idee? Provate con della feta sminuzzata e delle olive nere denocciolate oppure con una crema di caprino e del pangrattato saltato in padella con olio e sale. Altrimenti, per un condimento classico, preparate una emulsione di olio e succo di limone e aggiungetegli sale e foglie di menta fresca, come si fa in Sicilia. Sentir parlare di Sicilia vi ha ispirati? Condite le zucchine sbollentate con olio e sale e aggiungetegli dei pistacchi tritati a mano.
Per cuocere le vostre zucchine in modo diverso, ma sempre dietetico, ovviamente potete grigliarle. Non dovrete neanche aggiungere grassi in cottura.