Home Bene Insieme Ricette Primi Piatti Primi Piatti Vegetariani Fusilli al pesto di zucchine e burrata
Primi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 18/09/2019

Fusilli al pesto di zucchine e burrata

Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 400-500 Per porzione
fusilli-al-pesto-di-zucchine-e-burrata-image

Ingredienti

4 persone
320 g di fusilli mais e riso AC Conad Senza Glutine
1 cipolla rossa
3 zucchine
Menta q.b.
2 cucchiai di semi di zucca
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
2 burrate Sapori & Dintorni
Video loading placeholder

Oggi una ricetta veloce che scardinerà un po’ di luoghi comuni sulla pasta: ad esempio che quella di mais o di riso sia adatta solo a chi è intollerante al glutine, oppure che la pasta debba cuocere per forza in acqua salata.

In questo primo piatto dal sapore primaverile infatti, abbiamo scelto una pasta alla farina di mais e riso, perchè la sua leggerezza e consistenza ben si sposano al pesto di zucchine e burrata, valorizzando i loro aromi.  

Come formato abbiamo scelto i fusilli che “catturano” il pesto tra le loro spire e permettono di assaporare al meglio il condimento.

Si tratta di una ricetta per un primo piatto velocissimo (15 minuti al massimo, praticamente mentre cuoce la pasta fai tutto il resto e poi impiatti) e facile, ma interessante, perché ci regala qualche trucchetto per ottenere piatti di pasta più saporiti.

Vedrai infatti che per cuocere la pasta in questa ricetta dovrai seguire due fasi: metà cottura la fai in acqua bollente salata, e metà cottura direttamente col pesto, aggiungendo un po’ di acqua di cottura che avrai conservato. Far cuocere la pasta così direttamente con il suo condimento la impregna ancora di più di sapore.

Se invece è estate, fa caldo e non hai voglia di stare troppo ai fornelli, puoi optare per la versione estiva: cuoci la pasta regolarmente in acqua salata e il pesto di zucchine e burrata lo verserai a fine cottura a crudo, per un primo freschissimo.

 Zucchine e burrata: due ingredienti dolci e freschi a cui si è abbinata la cipolla rossa, che è più dolce di quella bianca. E’ anche meno “forte” per gli occhi, che dovrebbero lacrimare meno quando la tagli (In particolare la cipolla rossa di Tropea, che mantiene la sua delicatezza anche a crudo).  

Se vuoi evitare comunque che ti lacrimino gli occhi mentre tagli la cipolla, ecco qualche consiglio utile che puoi mettere subito in pratica. Il bruciore agli occhi avviene perchè quando tagli le cipolle si sprigiona una sostanza chiamata alinasa, che emette una molecola irritante per le mucose. 

Per evitare che si sprigioni il suo effetto, puoi provare a sfregare il tagliere con un pezzo di limone prima di tagliare la cipolla, oppure mettere il coltello nel freezer per un quarto d’ora prima di tagliarla. Un trucco super facile è tagliare la cipolla sulla cucina con la cappa aspirante accesa, o comunque dove ci sono correnti d’aria che ne “spazzino via” le sostanze irritanti. Anche proteggere gli occhi con degli occhiali limita l’irritazione.  

Per aggiungere croccantezza al pesto di zucchine e burrata abbiamo aggiunto dei semi di zucca. Come sempre, se non li hai un casa non fa nulla: puoi aggiungere semplicemente del pepe, o semi di chia, o anche semi vari (quelli che usi per l’insalata).  

La menta per guarnire il piatto deve essere fresca, non secca. Se non la hai, puoi optare per il prezzemolo. La trovi comunque anche al supermercato, nel reparto del fresco, vicino agli altri aromi.  

Non buttare via gli scarti delle zucchine! Puoi usarli per fare una vellutata o per un brodo.

Procedimento

step1-image

Step 1

Prendi la cipolla rossa, tagliala finemente e in una padella con dell’olio comincia a cuocerla a fuoco dolce, con un pizzico di sale.

step2-image

Step 2

Pulisci e taglia le zucchine. Prendi le zucchine tagliate, aggiungi la menta, un pizzico di sale olio e frulla.

step3-image

Step 3

Aggiungi un po’ di burrata e continua a frullare, aggiungendo anche un po’ di acqua di cottura e un filo di olio evo.

step4-image

Step 4

Quando l’acqua bolle, aggiungi il sale e butta la pasta. Aggiungi un po’ di acqua di cottura alla pentola dove hai stufato la cipolla. A metà cottura della pasta, scolala, conserva l’acqua di cottura e versa la pasta nella padella con la cipolla e aggiungi il pesto fresco direttamente.

step5-image

Step 5

Prosegui e termina la cottura in padella, aggiungendo altra acqua se serve e a fine cottura il resto del pesto fresco. Usa l’olio per mantecare alla fine. Prendi le foglie di menta, aggiungile in parte a fine cottura in parte per la guarnizione finale.

step6-image

Step 6

Per impiattare: metti i fusilli al pesto nel piatto e guarnisci con foglie di menta.

Vai alla spesa online
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale