Home Ricette Dolci e Dessert Dolci senza glutine Squacquerone dolce croccante
Dolci e Dessert
Chef Stefano De Gregorio - 18/09/2019

Squacquerone dolce croccante

Tempo totale : 15 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
squacquerone-dolce-croccante-image

Ingredienti

4 persone
6 cucchiai di cornflakes AC Conad Senza Glutine
3 fichi d’India
2 cucchiai di granella di nocciole
120 g di squacquerone
zucchero a velo q.b.
Video loading placeholder

Lo squacquerone va solo nella piadine? Ma quando mai!

Oggi ce lo gustiamo dolce, in un dessert cremoso e croccante al tempo stesso. Ti bastano pochissimi strumenti: un frullatore a immersione, qualche ciotolina in cui far riposare le creme che preparerai, cucchiai e un colino.

In questo dolce, lo chef Stefano De Gregorio mescola lo squacquerone con lo zucchero a velo, che si scioglie meglio di quello normale. La quantità sta a te. Mezzo cucchiaio se preferisci sentire più il sapore del formaggio, anche uno e mezzo se vuoi invece dare più risalto alla dolcezza della frutta con cui comporrai il dolce. Ma quale frutta? Ananas e fichi d'India. Dolcissimi se scelti bene e di stagione. Se non è estate, sostiuisci i fichi d'India con un mango o dei lamponi, altrimenti rischi che venga fuori una crema troppo amara.

Il trucco? Passare al colino le salse di frutta, in modo che ogni residuo, soprattutto i semi, non finiscano nel dolce. Altrimenti, rischi di ritrovarti a masticarne un semino e sentire troppo amaro.

Quando si prepara un dolce così cremoso bisogna sempre pensare ad aggiungere una parte croccante per equilibrare le consistenze. È questo il segreto per preparare piatti che funzionano: stare sempre attenti a mescolare elementi diversi tra loro, combinandoli in base alla loro sostanza, al loro sapore, persino in base ai colori!

Cosa avrà scelto lo chef per dare croccantezza al piatto? Granella di nocciole e semplicissimi corn flackes, che puoi sbriciolare o lasciare interi, dipende da come li preferisci! Facile, no?

Lo squacquerone di Romagna

Lo squacquerone è un formaggio fresco che si definisce a pasta molle. Cremoso e morbido, è perfetto per essere lavorato per fare dolci. Viene prodotto nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Bologna e Ferrara. Squaquaròn è il termine dialettale da cui ha origine il nome e deriva dal fatto che si tratta di un formaggio molto morbido, quasi liquido.

Secondo la tradizione, lo squacquerone è un formaggio che si produceva in inverno, perché grazie al fresco era più facile conservarlo. Oggi, ovviamente, lo squacquerone si produce tutto l'anno perché si conserva facilmente anche nei periodi caldi (ma bisogna comunque fare attenzione a non lasciarlo fuori dal frigorifero!). Fatto con il latte vaccino intero, va consumato entro tre giorni dall produzione. Il suo sapore delicato lo rende adatto ai bimbi e a ricette dal sapore leggero.

Procedimento

step1-image

Step 1

Dopo aver pulito l'ananas, taglialo a cubetti irregolari e mettili nel bicchiere di un mixer. Frulla e passa il composto al setaccio per eliminare grumi. Tieni la crema da parte.

step2-image

Step 2

Dopodiché, prendi i fichi d'India (se non è stagione, si possono usare un mango o dei lamponi), puliscili e tagliali a cubetti grossolanamente. Metti tutto nel bicchiere di un mixer e frulla anche quelli. Passa al setaccio il composto per eliminare grumi e semi (che altrimenti danno amarezza) e tieni tutto da parte.

step3-image

Step 3

Prepara una crema a base di squacquerone e zucchero a velo (si scioglie prima di quello normale). Frulla anche la crema di squacquerone e tieni da parte il composto. Assaggia per sentire se va bene la quantità di zucchero, che puoi aggiungere o togliere a piacere.

step4-image

Step 4

Adesso, puoi tenere i cornflackes interi oppure sbriciolarli. Procedi con l'impiattamento prendendo un piatto fondo e mettendo alla base la granella fi nocciole.

step5-image

Step 5

Sopra alle nocciole aggiungi anche qualche cucchiaio di crema di squacquerone.

step6-image

Step 6

Poi, aggiungi la salsa di ananas, la crema di fico d'India e ultima con ancora un po' di granella alle nocciole e i cornflakes.

Vai alla spesa online
Alimentum Senza Glutine Corn Flakes 375 g-image
Alimentum Senza Glutine Corn Flakes 375 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.