Una ricetta ricca di contrasti di colore e gusto: il polpo grigliato con crema di zucca e salsa di lamponi può essere un antipasto o un secondo piatto raffinato con con cui stupire tutti.  
 
Polpo grigliato, ricetta tipica
 
Il polpo grigliato è tipico dei paesi mediterranei: dall'Italia alla Spagna alla Grecia, sono molte le cucine che lo esaltano in modo diverso, sempre dando priorità al suo gusto di mare. 
Per aiutarti, Conad Sapori & Idee ti propone i tentacoli di polpo già puliti, da mettere semplicemente sulla griglia o in una padella per preparare in breve tempo un piatto ricco di gusto ed eleganza. 
 
La salsa: un concentrato di sapore
 
Il segreto di questo piatto è adagiare i tentacoli di polpo grigliato su una crema di zucca, un abbinamento insolito e buonissimo. Per ricavarla, basta cuocere la zucca in forno dopo averla condita con aglio, olio ed erbe aromatiche e poi frullarla, aggiungendo se serve un po' di acqua o brodo per ottenere una crema morbida. 
A questa andrà agigunta, in fase di impiattamento, una salsa di lamponi, ottenuta semplicemente frullando i frutti e poi setacciandola. Se vi avanza della salsa di lamponi, conservatela in frigorifero e utilizzatela per guarnire tartine, risotti, piatti di carne e pesce e creare intriganti combinazioni di sapori.