I tentacoli di polpo croccanti sono diventati un vero must: si trovano praticamente in ogni menù di ristorante, con ogni possibile contorno, e spesso anche come sfizioso antipasto. È passato il momento in cui annegavamo il polpo in acqua per lessarlo, con un risultato un po' gommoso che non ci faceva apprezzare fino in fondo il sapore unico del polpo. Poi per fortuna abbiamo cominciato a cuocerlo in modo diverso: nella sua acqua per esempio, per ottenere un polpo tenero e delicato. Oppure sulla griglia, per avere nel piatto un polpo dal sapore un po' deciso e delizioso. Oggi invece i tentacoli di polpo andiamo a scottarli in una padella di ferro ben calda, soltanto con un filo d'olio extra vergine d'oliva per esaltarne il sapore e per ottenere una consistenza croccante che al palato risulterà irresistibile.
I segreti per pulire il polpo
Per cucinare in modo perfetto il polpo bisogna cominciare a pulirlo bene. Per prima cosa va pulita la sacca del corpo senza separarla dai tentacoli. Per farlo rovesciatela ed eliminate le interiora. Risistematela poi nella posizione originale eliminando gli occhi con un coltello e il becco. Sciacquatelo bene sotto l'acqua corrente. Quando comprate il polpo fate attenzione alle ventose: il polpo verace ha due file di ventose simmetriche su ciascun tentacolo, se la fila è una sola state acquistando dei polpi meno pregiati, i polpi bianchi. Con l'unica eccezione del moscardino, di altissima qualità che ha una sola fila di ventose. Non fatevi prendere dalla frenesia della pulizia: lasciate pelle e ventose al loro posto. Se vi infastidisce al limite potrete levarne un po' dopo la cottura, ma non è necessario.
La maionese agli agrumi
Non avete idea di cosa vi siate persi se non avete mai provato la maionese con il polpo. Un gusto fenomenale. E ancora più fenomenale sarà l'accostamento con la maionese agli agrumi che ci prepara il nostro chef Stefano De Gregorio. Così deliziosa che poi la userete per tutto: dalle patatine fritte con le patate dolci ai panini con ripieno di tacchino arrosto. Le maionesi in realtà in questa ricetta sono 3: limone, pompelmo e arancio. Potete prepararle tutte e far scegliere ai vostro ospiti quella che preferiscono. Tanto prepararle è velocissimo e molto semplice, il consiglio è sempre quello di farle all'ultimo minuto perchè la maionese deve essere freschissima per avere la giusta consistenza. E in queste salse non ci sono uova, quindi risulteranno perfette anche per i vegani o per chi vuole stare più attento alla linea.