Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Pesce Polpo e patate in pentola a pressione
Secondi Piatti
Chef Stefano De Gregorio - 18/09/2019

Polpo e patate in pentola a pressione

Tempo totale : 50 min
Difficoltà : Facile
Kcal : meno di 300 Per porzione
polpo-patate-pentola-pressione-image

Ingredienti

4 persone
1 kg di polpo
600 g di patate
pepe nero in grani
2 foglie di alloro
150 g di pomodori secchi sott'olio
sale
pepe macinato al momento
Olio extravergine d'oliva
Qualche fogliolina di timo

Avete sempre i minuti contati? Non volete rinunciare a una classica insalata di polpo e patate? Lo chef Stefano De Gregorio ha la soluzione giusta per voi. Polpo con patate in pentola a pressione: il più classico dei secondi piatti oggi è rivisitato ad hoc per renderlo una ricetta semplice da preparare. 

Il polpo e patate in pentola a pressione riuscirà sicuramente a sorprendervi nel gusto e nella consistenza. Le patate andranno cucinate insieme al polpo di cui prenderanno sapore e colore per un risultato gustosissimo.

Il tocco dello chef? È aggiungere qualche tocchetto di pomodori secchi sott'olio, che con il loro gusto deciso andranno ad equilibrare il piatto, contrastando la dolcezza del polpo e delle patate.

Il polpo e patate è uno di quei cibi che dà una certa sicurezza in tavola quanto la procedura è molto semplice. La ricetta polpo e patate è una vera e propria istituzione, assume tante varianti per quante sono le regioni italiane. E in base alla stagionalità, lo si arricchisce con i più svariati ingredienti. Olive, capperi, aglio si o aglio no, ogni ricetta diventa una scoperta di sapori unica.

Tempo di cottura polpo in pentola a pressione 

Preparare l'insalata di polpo pentola a pressione, scongiura l'avvenimento dell'imprevisto più ricorrente quando lo si preprara: un polpo duro.

Ormai è noto a molti di voi, i tempi di cottura con la pentola a pressione si riducono drasticamente. Si, tutti d'accordo. Ma come regolarsi nei tempi di cottura? Esistono online delle tabelle che danno ottimi consigli su come preparare gli alimenti in pentola a pressione.

Nello specifico, per cucinare il polpo in pentola a pressione, bisogna considerare che ha bisogno di circa 15 minuti ogni 1/2 kg di peso, quindi immaginando di avere un polpo di 1 kg il tempo di cottura si aggirerà intorno ai 30 minuti.

Il consiglio è quello di aprire la pentola a pressione e controllare il grado di cottura a ridosso dello scadere del tempo previsto. Con un po' di esperienza imparerete a gestire i tempi e utilizzare la pentola a pressione nel migliore dei modi.

Cuocere il polpo nella pentola a pressione (surgelato)

Cucinare il polpo in pentola a pressione è possibile farlo anche se è congelato. Il consiglio è sempre quello di farlo scongelare dalla sera prima. Se non ci avete pensato o non avete avuto tempo, ecco i consigli per ottenere un risultato ottimale.

Cucinare il polpo surgelato in pentola a pressione con acqua che bolle, sigillate con il coperchio dotato di valvola, e aspettate il fatidico sibilo. Considerate 5 minuti di cottura ogni 1/2 chilo di polpo in più rispetto a quello fresco, giusto il tempo di scongelarlo fino al cuore. Procedete poi con la procedura dettata in ricetta.

Ecco qualche curiosità sulla pentola a pressione.

La pentola a pressione riesce ad accellerare i tempi di cottura grazie alla pressione più alta che si crea all'interno, alzandosi la pressione all'interno della pentola, si alza anche la temperatura di ebollizione.  Le cotture più tradizionali sono quelle che ptrevedono la bollitura come metodo di cottura, e che abbiano un tempo di cottura superiore ai 45 minuti,  come spezzatini, bolliti, brodi vegetali e di carne. Ottima anche per cucinare molluschi dalla consistenza dura come il polpo. La pentola a pressione però, può essere utilizzata con soddisfazione (grazie all’apposito cestello) anche per cucinare al vapore, o per cotture lunghe come arrosti, brasati e zuppe.

Procedimento

Step 1

Aprite il coperchio della pentola a pressione

Step 2

Mettete all'interno del cestello le patate con tutta la buccia e il polipo intero. Aggiungete qualche grano di pepe nero e qualche foglia di alloro

Step 3

Aggiungete 200 ml d'acqua nella pentola utilizzando il dosatore. Non usate mai la pentola a pressione senza aggiungere del liquido.

Step 4

Appoggiate il coperchio sulla pentola a pressione, abbassate il manico, chiudere la valvola e fate cuocere per 15 minuti da quando esce il vapore

Step 5

Terminata la cottura è il momento di spegnere il fuoco sotto la pentola a pressione. Aprite la valvola e fate scaricare completamente il vapore all'interno della pentola. Fate attenzione al getto. Nel momento in cui l'indicatore di pressione di abbassa, è ora di aprire la pentola

Step 6

Prendete il polpo dal cestello e mettetelo sul tagliere, dopo averlo diviso a metà tagliate il polpo a tocchetti e tenere da parte

Step 7

Dopo averle pelate intanto che sono ancora calde, mettetele in un tagliere e tagliarle a tocchetti non troppo piccoli, salate e pepate.

Step 8

Mettete il polpo e le patate in una ciotola, aggiungete i pomodori secchi sott'olio, condite con olio extravergine di oliva, sale, pepe.

Step 9

Impiattare e decorare con qualche fogliolina di timo

Vai alla spesa online
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Patata della Sila IGP Marabel Italia Cal. 45/75 1,5 kg-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Percorso Qualità Patata della Sila IGP Marabel Italia Cal. 45/75 1,5 kg
CONAD VERSO NATURA Pepe Nero con Macinino Biologico 45 g-image
CONAD VERSO NATURA Pepe Nero con Macinino Biologico 45 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra per

Filtra tra le seguenti categorie

Punti vendita

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Filtra e ordina

Categorie prodotti
Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.

Hai raggiunto il numero massimo di negozi salvati. Gestisci i tuoi negozi nella sezione dedicata.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.

Puoi salvare solo i prodotti dei tuoi negozi.
Clicca su “Procedi” per aggiungere il negozio nell’area personale My Conad e salvare il prodotto tra i preferiti.

Negozio del volantino:

Procedi Annulla Torna al volantino Vai all’area personale

Vuoi uscire senza salvare?

Attenzione. Per partecipare al concorso che ti premia è necessario salvare prima i tuoi dati.

Aggiorna o conferma i tuoi dati e vinci!

Scopri di più sul Concorso.

Aggiornando accetti il Regolamento e dichiari di aver preso visione dell'Informativa Privacy del Concorso

Aggiorna