Il figurone è assicurato portando in tavola questa teglia di cozze ripiene: morbide, ricche e saporite, sono indimenticabili. Con un po’ di cura e una spesa contenuta riuscirai a realizzare un piatto degno dei migliori chef, soddisfacendo anche i palati più esigenti.
Ingredienti
Per il ripieno
Per la salsa
Procedimento
Step 1
In una casseruola fate rosolare uno spicchio d’aglio con la cipolla tritata e il peperoncino. Bagnate con il vino bianco, fate evaporare e aggiungete i pomodori pelati, quindi fate cuocere per circa 30 minuti.
Step 2
A parte aprite le cozze con l’aiuto di un coltellino: fate attenzione a non spezzare il nervetto del mollusco che, una volta farcita la cozza, terrà le due valve semichiuse.
Step 3
Le cozze più piccole possono essere utilizzate per il ripieno (aprendole a parte in una padella).
Step 4
Per il ripieno, tritate insieme tutti gli ingredienti, poi aggiustare di sale. Farcite le cozze con cura, senza aprire troppo il guscio, e posatele in una teglia.
Step 5
Una volta terminato di riempirle, cospargetele con la salsa al pomodoro (dovrà essere un po’ liquida, eventualmente aggiungete acqua).
Step 6
Coprite la teglia con la carta stagnola e infornate a 180°C per circa 20-30 minuti. Servire con un filo d’olio a freddo e una spolverata di prezzemolo tritato.