Home Bene Insieme Ricette Secondi Piatti Secondi Piatti di Pesce Tonno alla chiantigiana
Secondi Piatti
Chef Luca Meccheri e Federico di Chiara - 12/02/2020

Tonno alla chiantigiana

Tempo totale : 60 min
Difficoltà : Facile
tonno-alla-chiantigiana-image

Ingredienti

4 persone
2 foglie Alloro
1 Carote
½ Cipolle bionde
500 g Lonza di maiale
400 ml Olio extravergine di oliva
qb Pepe in grani
qb Sale
30 g Sedano
300 ml Vino rosso (meglio se Chianti)

Con i prodotti a marchio Conad in cucina la qualità conveniente è servita!

In cucina con te c’è Conad ogni giorno.

Con più di 3000 prodotti ti proponiamo quotidianamente tutti gli ingredienti di cui hai bisogno per esprimere ai fornelli la tua personalità, qualunque siano i tuoi gusti.

Tutti i prodotti Conad, oltre all’ottimo rapporto qualità-prezzo ti garantiscono la qualità e la sicurezza dei nostri controlli quotidiani, per una spesa senza pensieri.

Inoltre grazie il marchio Conad Percorso Qualità aggiunge una ulteriore garanzia ai nostri prodotti freschi: puoi fidarti così della carne, del pesce, della frutta e verdura e delle uova che trovi nei nostri punti vendita, per cucinare in tutta tranquillità le tue, le nostre ricette.

Pronta a cucinare? Leggi qui!

Procedimento

step1-image

Step 1

Preparate un brodo con la cipolla bionda tostata, la carota, il sedano e una foglia di alloro. Sgrassate la lonza di maiale e tagliatela in 4 strisce, quindi lessatela nel brodo per circa 30 minuti.

step2-image

Step 2

In una pentola a parte fate scaldare il vino rosso e il sale, poi aggiungete le strisce di maiale e cuocetele per 5 minuti circa.

step3-image

Step 3

Trascorso il tempo indicato, scolate la lonza e ponetela in un vasetto di vetro coperta d’olio, con qualche grano di pepe e la foglia di alloro rimanente. Fatela raffreddare e riposare per almeno 24 ore, trascorse le quali potrete servirla come se fosse tonno.