L’insalata di polpo con patate è un grande classico della cucina italiana. Sfiziosa, fresca e leggera, è ideale da servire durante un pranzo estivo come contorno, ma anche come antipasto o secondo piatto di pesce. Ne esistono tantissime varianti: quella che vogliamo proporti oggi è a base di tentacoli di polpo precotto, patate, olive e sedano. Ecco come prepararla.
Un intramontabile contorno di mare
L’insalata di polpo e patate è un piatto gustosissimo e di una semplicità sbalorditiva. Si prepara infatti in pochi e semplici passaggi. Una volta lessate le patate, si lasciano raffreddare e si tagliano a cubetti. Si divide anche il polpo in pezzetti piccoli e si condisce il tutto con olio, prezzemolo e sale. A questo punto l’insalata di polpo può essere personalizzata con l’aggiunta di altri ingredienti, come le olive e il sedano.
Provate, ad esempio, anche:
Insalata di polpo con carpaccio
Insalata di polpo con patate, olive e pomodori secchi
Polpo e patate in pentola a pressione
Perché scegliere il polpo precotto
Il polpo è uno dei molluschi più amati dagli italiani. È ottimo sia lesso che alla griglia o arrosto, e si presta per la preparazione di antipasti, primi, secondi e contorni. L’unico suo svantaggio è che per ottenere un polpo morbido è necessario un po’ di tempo. I tempi di cottura infatti possono superare anche l’ora, a seconda della dimensione del mollusco. Inoltre, il polpo ha bisogno di raffreddarsi nella sua acqua di cottura affinché divenga morbido.
Optare per un polpo precotto può essere una valida soluzione quando non si ha molto tempo per stare ai fornelli. Per la preparazione dell’insalata con patate, sedano e olive ti consigliamo di optare per i tentacoli di polpo precotti, che potete aggiungere semplicemente decongelati o dopo averli grigliati o fatti saltare qualche minuto in padella.