L’insalata di polpo, patate, sedano e olive è una ricetta fresca e sfiziosa, perfetta da gustare durante le calde giornate estive. A base di carpaccio di polpo, patate lesse, sedano, olive, pomodori secchi e basilico è un piatto ricco di sapori mediterranei e completo dal punto dal punto di vista nutrizionale. Può fungere da antipasto ad un menù di pesce ma anche da piatto leggero per uno spuntino veloce.
Un antipasto tipico mediterraneo
L’insalata di polpo con patate è un antipasto di mare tipico della cucina mediterranea. Si tratta di un piatto semplice ma molto gustoso dove il polpo cotto viene tagliato a tocchetti e unito a patate lesse tagliate a cubetti. Il tutto viene poi condito in insalata con olio extravergine di oliva, prezzemolo, succo di limone e sale. È ottimo per aperitivi, buffet, come antipasto di mare veloce, ma anche come secondo o condimento per bruschette o panini.
In questa ricetta vi proponiamo una variante di questo piatto, dove il polpo cotto viene sostituito con carpaccio di polpo e arricchito, oltre che con le patate lesse, con pomodori secchi, olive e sedano.
Carpaccio di polpo: tutti i segreti della preparazione
Il carpaccio di polpo viene preparato lessando il polpo con spezie e aromi e pressandolo in una forma cilindrica. Una volta fatto raffreddare e riposare, il carpaccio si sarà compattato e potrà essere affettato. A questo punto si può trasformare in un semplice aperitivo, condito con olio, limone, prezzemolo e sale, ma può essere utilizzato anche per farcire panini o toast di mare. Il polpo a carpaccio si presta inoltre alla preparazione di moltissime ricette e diversi metodi di cottura ed è per questo molto apprezzato sia nella cucina italiana che internazionale. Ecco come sfruttarlo per preparare una fresca insalata.