Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta sfiziosa ma talmente semplice che vi farà chiedere come mai non ci abbiate mai pensato prima. Si tratta dei ceci croccanti speziati, uno snack sano, ideale da sgranocchiare in aperitivo o davanti a un film, al posto di patatine e pop corn. Si preparano in modo davvero veloce con pochissimi ingredienti: avrete bisogno solamente di un forno, ceci precotti, olio, sale e spezie a piacere. Ecco come realizzarli.
Uno snack salutare
Sappiamo tutti che per avere uno stile di vita sano è importante non esagerare con gli alimenti molto grassi e calorici. L’aperitivo è uno dei momenti in cui più cadiamo in tentazione, tra focaccine, salumi, formaggi, patatine, pop corn e snack confezionati. I ceci al forno croccanti sono un’ottima alternativa per uno spuntino goloso ma nutriente. Infatti sono ricchi di proteine vegetali e fibre, e con questa ricetta mantengono la loro genuinità e i loro benefici.
Inoltre, come potrete notare dai pochi ingredienti utilizzati, sono un aperitivo adatto anche a chi segue una dieta vegetariana e vegana, a chi è intollerante a glutine e lattosio.
L’unico difetto di questi ceci tostati e speziati è che uno tira l’altro e finiscono in un’istante.
Come si cucinano i ceci croccanti
Preparare la ricetta dei ceci croccanti speziati vi richiederà non più di mezz’ora. Vi basterà mescolare in una ciotola i ceci precotti (ben scolati e tamponati delicatamente con un canovaccio) con un po’ d’olio, sale, fecola di patate e spezie. Noi abbiamo scelto di utilizzare la paprika ma potete decidere di personalizzare il vostro aperitivo con gli aromi che preferite: curry, peperoncino, timo, origano ecc.
Il trucco per avere dei ceci croccanti è la cottura: usate il forno ventilato a 200°C e cuocete per 20 minuti, ed eventualmente accendete il grill negli ultimi 2 minuti. Devono essere ben abbrustoliti per dare l’effetto “crunchy”.