Home Bene Insieme Ricette Antipasti Antipasti Sfiziosi Frittata Zucchine San Daniele
Antipasti
Chef Bene Insieme - 18/09/2019

Frittata Zucchine San Daniele

Tempo totale : 25 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
frittata-zucchine-san-daniele-image

Ingredienti

4 persone
1 zucchina
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio d’oliva
sale e pepe, macinato fresco
8 uova
5 cucchiai di panna
1 cucchiaio di timo fresco, tritato
8 fette di prosciutto di San Daniele

Vorresti preparare al volo un piatto semplice ma saporito per stupire la tua famiglia senza faticare troppo? Questa frittata di zucchine con il prosciutto di San Daniele fa proprio al caso tuo: alla base della sua bontà ci sono ingredienti freschi e primaverili, facili da reperire ma non per questo meno ricchi di gusto. La leggerezza degli zucchini con la sapida dolcezza del prosciutto crudo equilibra il piatto, che risulta completo e molto facile da realizzare.

Ovviamente il protagonista non può che essere lui: il prosciutto di San Daniele DOP: buonissimo se gustato da solo, come antipasto accompagnato con il Grana Padano, con caprino e mele e, perché no, come ingrediente di una gustosa frittata.

Questo eccezionale salume viene prodotto esclusivamente nella zona di San Daniele in Friuli da 31 aziende locali specializzate, e la sua bontà viene garantita dal marchio del consorzio. Si tratta di uno dei prosciutti più apprezzati in tutto il mondo per via delle sue caratteristiche uniche legate alla particolarità del territorio: infatti è il particolare microclima a favorirne la stagionatura, tenendo lontana l’umidità e garantendo così la genesi del suo aroma morbido, e della consistenza che si scioglie al palato. Per questo motivo, dopo un primo riconoscimento della Denominazione di Origine nel 1970, nel 1996 il San Daniele ha conquistato anche la Denominazione di Origine Protetta.

La realizzazione di questa prelibatezza è regolata da strettissime norme: il suo ciclo produttivo non dura meno di 13 mesi, ogni coscia deve essere almeno equivalente o superiore ai 12 Kg, viene sottoposto a stretto controllo con la puntura di osso di cavallo e la percussione della cotenna e, cosa non meno importante, deve mantenere lo zampino. Quest’ultimo non è solo un simbolo distintivo: la coscia viene mantenuta integra perché in questo modo è più semplice agevolare il drenaggio dell’umidità dalle carni e mantenere così integra la coscia.
Servi questa frittata accompagnata dal San Daniele e da un’insalata fresca, e lascia godere il palato!

Procedimento

step1-image

Step 1

Lava la zucchina, mondala e tagliala a fette. Sbuccia e trita l’aglio.

step2-image

Step 2

Riscalda l’olio in una padella antiaderente capiente e fai rosolare le fette di zucchina insieme all’aglio a fiamma moderata per 2-3’. Insaporisci con sale e pepe.

step3-image

Step 3

Sbatti le uova aggiungendo la panna, il timo, il sale e il pepe. Versa il composto sulle fette di zucchina in padella.

step4-image

Step 4

Copri e fai cuocere a fiamma lenta per 5’. Con l’aiuto di un piatto e del coperchio gira la frittata e finisci di cuocere in 3-5’.

step5-image

Step 5

Tagliala in 8 pezzi, guarnisci con il prosciutto, insaporisci con un poco di pepe e porta subito in tavola. Accompagnala con della misticanza, condita con olio e limone.

Vai alla spesa online
SAPORI & DINTORNI CONAD Prosciutto di San Daniele DOP Stagionatura Minima 16 Mesi 100 g-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Prosciutto di San Daniele DOP Stagionatura Minima 16 Mesi 100 g
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Toscano IGP 0,75 litri-image
SAPORI & DINTORNI CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Toscano IGP 0,75 litri
Vai alla spesa online