Crema di patate e gorgonzola: un'antipasto caldo ideale per una cena invernale. Colori e sapori sono in perfetta armonia in questa ricetta. Lo chef Stefano De Gregorio sa sempre come valorizzare gli ingredienti, scelta delle materie prime e sapiente trasformazione del prodotto sono la chiave delle sue ricette e del suo successo. Patate bianche della Sila, gorgonzola dolce, teste di broccolo fiolaro e cipolla di Tropea: tutta l'Italia in questa zuppa invernale.
Le patate vanno prima lesse, poi scottate in padella insieme alla cipolla e in ultimo frullate. I broccoli, semplicemente sbollentati e lasciati croccanti, la cipolla va velocemente scottata in padella e, il gorgonzola va aggiunto al piatto finito. Servito caldissimo permetterà al gorgonzola di sciogliersi man mano che si mangia rilasciando una golosissima cremina con tutte le note saporite e marcate di quet'opera d'arte casearia.
Vuoi sapere come fare le patate al forno perfette?
- Scegli sempre delle patate a pasta gialla che risultano meno farinose
- Scegli un prodotto più fresco possibile, le patate vecchie non verranno mai croccanti come quelle novelle
- Sbucciale sempre solo poco prima della cottura per non perdere gli amidi
- Cuocile in una teglia ampia e spaziosa e meglio se antiaderennte, così da favorire una cottura omogenea e una doratura perfetta
- Taglia le patate tutte della stessa grandezza
- Metti le patate nel forno già caldo a 160° C per 50 minuti circa e non girarle prima di 15-20 minuti
Prova anche le patate dolci arrosto dello chef Stefano De Gregorio