Il carpaccio di barbabietola e bresaola è un piatto piacevolmente sorprendente, un antipasto veloce da provare assolutamente. Si tratta di un piatto adatto a tutte le occasioni, i salumi si sa, sono sempre bene accetti. Ma non solo semplice bresaola: lo chef Stefano De Gregorio è andato fuori dagli schemi creando un abbinamento davvero insolito ma saporitissimo: pastinaca cotta e marinata in una soluzione di salsa di soia e miele di castagno, barbabietola aromatizzata allo zenzero e resa croccante dalla cottura al forno.
Dulcis in fundo: sotto le fette di bresaola si nasconde il pezzo forte, la senape di Dijon ammorbidita nel gusto da olio extrevergine.
Per una cena romantica, da servire in ora d'aperitivo o da mangiare come secondo piatto, questa è una ricetta perfetta. Anche il partner gradirà, si può stare certi perché è un piatto davvero equilibrato e ben studiato nei minimi dettagli.
Pastinaca, cos'è e come si cucina
La pastinaca sativa è un ortaggio molto simile alla carote di colore bianco crema. Si tratta infatti di un antico parente di questa verdure e ha un'origine antichissima. Ma non lasciatevi ingannare dal colore delicato, perché ha un sapore dolce e leggermente zuccherino. Questa verdura può essere cotta in vari modi: si può bollire, si può friggere e si può arrostire, per fare in modo che rilascia il suo sapore dolce che spesso caratterizza gli stufati.