Ecco la ricetta di chef Stefano De Gregorio per un secondo piatto veloce, anzi, velocissimo, sano e dietetico a base di bresaola della Valtellina IGP, salsa ai lamponi, cavolo rosso e nocciole.
Niente di più semplice, con la bresaola che non ha bisogno di alcuna preparazione (aprire la confezione e disporre le fettine sul piatto in modo da formare tanti piccoli fiorellini...si può fare!) e la salsa ai lamponi che non richiede cottura (basta frullare e setacciare!), questo piatto è davvero facile da preparare, ma la ricetta rimane creativa e particolare.
Come dare un tocco da chef alla tua bresaola
Una salsa particolare che vada non solo a condire la bresaola, ma anche le verdure che la accompagnano, si prepara facilmente con un frullatore a immersione e un bicchiere da mixer dai bordi alti. Un pizzico di sale, un pezzettino di radice di zenzero, olio extravergine a filo e il gioco è fatto. Per ottenere una salsa completamente liscia e omogenea e anche più leggera, si può decidere di passare il composto al setaccio. Facile, no?
Come condire il cavolo rosso
Buonissimo se mangiato crudo, il cavolo rosso può essere normalmente condito con olio, aceto di mele o aceto di vino, sale e pepe; ma oggi abbiamo intenzione di condire i lamponi con olio e sale, perciò, niente e nessuno ci vieta di condire il cavolo con succo di lime e zucchero. Il suo retrogusto forte e inconfondibile si confonderà con la dolcezza dello zucchero di canna e con l'acidità del succo di lime. Combinato con la bresaola e la salsa ai lamponi sarà un'esplosione di rosso e di sapori a ogni boccone!