Un antipasto sfizioso a cui nessuno potrà resistere: crostini di pane Carasau conditi con salsa tonnata al Parmigiano, prosciutto cotto e capperi di Pantelleria. In questo antipasto c'è tutto: il sapore sapido della salsa tonnata al Parmigiano Reggiano e quello più delicato del prosciutto cotto, la croccantezza del pane Carasau condito e cotto al forno e la morbidezza della crema, il tocco finale dei capperi di Pantelleria. Calcolate un cappero per ogni boccone, così da creare un percorso gustativo lungo tutto il percorso. Ecco il nostro viaggio culinario e tutte le varianti che potete preparare.
Pane Carasau, come condirlo
Per condire e dare una forma particolare al pane Carasau, dovrete ricordarvi di un passaggio iniziare. Il pane, infatti, deve essere prima bagnato. In questo modo diventerà malleabile e sarà possibile dargli tutte le forme che desiderate. Se lo appoggiate sul dorso di un coppapasta, riuscirete a dargli una forma simile a quella di un tacos, ad esempio. Dopodiché, non vi resterà che condirlo (se volete) con olio, sale ed erbe aromatiche e infornarlo a circa 200° C per 5 minuti, non di più. Ecco un punto di partenza facilissimo per preparare tantissime ricette sfiziose con il pane Carasau. Dalle millefoglie alle barchette, un mondo di forme e possibilità.
La salsa tonnata, mille modi per prepararla
La salsa tonnata si prepara con tre soli ingredienti di base: il tonno, le alici e i capperi. Quello che viene dopo è tutta creatività. Se decidete di aggiungervi il Parmigiano, assicuratevi di avere anche un formaggio più morbido che vi aiuti ad amalgamarlo con gli altri ingredienti. Noi abbiamo scelto di affiancargli un poco di panna e della ricotta per restare su dei formaggi morbidi, ma delicati. Al posto di questi tre formaggi, invece, potete aggiungere del mascarpone e fare una salsa tonnata delicata ma cremosissima, potete aggiungere il pecorino, il caciocavallo, persino della mozzarella o della burrata. Il segreto perché venga sempre perfetta? Assaggiare spesso per aggiustare i sapori.