Le giornate sono ancora calde e si prestano a uno spuntino all’aperto. Se hai voglia di un panino, ma che non sia il solito panino... puoi provare questa combinazione come farcitura: fichi e gorgonzola. Del resto, come dice il detto del contadino, il formaggio abbinato alla frutta ha il suo perché. I fichi, come le pere, accompagnano alla perfezione il gustoso formaggio erborinato che è il Gorgonzola, detto così - dal milanese erborin, prezzemolo - per le caratteristiche venature bluastre dovute alle muffe che si formano durante la stagionatura.
La sua origine si perde nella tradizione popolare. Secondo uno dei racconti più diffusi, pare che un casaro distratto abbia dimenticato un fagotto di cagliata da stagionare. Al momento del taglio, la forma si rivelò piena di muffa verdognola, ma deliziosa al palato. Ed è ecco allora che da un errore è nato uno dei formaggi più apprezzati.
Accanto a questo delizioso e cremoso formaggio abbiamo voluto abbinare il fico viola, che è succoso, dolce, ma anche delicato. Un matrimonio perfetto che vi conquisterà, morso dopo morso. A rendere ancora più invitante questo connubio, abbiamo scelto il bagel, un pane tipico della cucina polacca ed ebraica. L’impasto prevede una doppia cottura. La prima avviene in acqua bollente, mentre la seconda in forno. Dalla caratteristica forma ad anello, le origini del bagel vengono fatte risalire al XVVII secolo e si racconta che venisse dato in dono alle donne in occasione del parto perché rappresentava con la sua forma a cerchio il ciclo della vita.
Molto più tardi i bagel sono stati introdotti negli Stati Uniti dagli immigrati polacchi. La produzione di questi pani è diventata diffusa negli Stati Uniti, in Canada, ma anche nel Regno Unito e in Germania, soprattutto nelle grandi città con popolazione ebraica, come Montréal, New York, e Toronto, ognuna delle quali ha una sua particolare maniera di prepararlo.