Home Ricette Ricette Bimby Sformato di carciofi e patate
Ricette Bimby
Chef - 23/11/2022

Sformato di carciofi e patate 

Preparazione : 20 min
Cottura : 40 min
Tempo totale : 60 min
Difficoltà : Facile
sformato-di-carciofi-e-patate

Ingredienti

4 persone
4 carciofi
4 patate medie Percorso Qualità Conad
1 cipolla
120 g scamorza affumicata
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Pangrattato q.b.
1 limone

Se cercate un’idea per un piatto sfizioso e saporito da servire come secondo piatto vegetariano o come contorno di piatti di carne o pesce, lo sformato di patate e carciofi è la ricetta giusta per voi. Gli ingredienti necessari per prepararlo sono pochi e semplici e il procedimento è alla portata di tutti. Se preferite potete utilizzare il Bimby, che vi aiuterà ad ottimizzare i tempi di preparazione.

 

Sformato di patate e carciofi, buono per ogni occasione

 

Lo sformato di patate e carciofi è un modo semplice ma goloso di gustare queste verdure. Patate e carciofi formano un’accoppiata vincente che consente di dare vita a tantissimi piatti sani e sfiziosi. Un perfetto mix di sapori e nutrienti per un piatto che può essere servito in qualsiasi occasione, dal pranzo informale tra amici, al pic nic fuori porta, fino alla cena in famiglia con i bambini.

 

Il contorno realizzabile con il Bimby

 

Per ridurre i tempi di preparazione potete preparare lo sformato di carciofi e patate con il Bimby. Per prima cosa sbucciate le patate e tagliatele in pezzi grossi. Poi pulite e tagliate a fettine sottili i carciofi. A questo punto inserite nel boccale del Bimby uno spicchio di aglio schiacciato, versate un po’ d’olio e fate insaporire per 3 Min. 100°C Vel. 1. Aggiungete i carciofi e le patate e fate rosolare 3 Min. 100°C Antiorario Vel. Soft. A questo punto sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungete un bicchiere d’acqua, un pizzico di sale e pepe e cuocete 10 Min. 100°C Antiorario Vel. Soft. Trascorsi i 10 minuti, trasferite metà composto in una pirofila da forno, aggiungete uno strato di scamorza affumicata a cubetti e coprite con il resto del composto di carciofi e patate. Completate la cottura in forno a 180°C per altri 10 minuti.

Procedimento

tagliare i carciofi

Step 1

Mondare i carciofi, privarli delle spine, delle foglie esterne e della barba interna. Affettarli finemente e metterli in acqua acidulata.

rompere uova

Step 2

Tagliare la cipolla a julienne e farla appassire in una padella con dell’olio, poi aggiungere i carciofi, regolare di sale e pepe e far saltare qualche minuto.

sbollentare le patate

Step 3

Sbucciare le patate, tagliarle a fette alte 5 mm, poi sbollentarle per 5 minuti in acqua salata. Oliare bene la superficie di una pirofila da forno e spolverarla con pane grattugiato.

cuocere in forno

Step 4

Formare di diversi strati di carciofi, poi aggiungere la scamorza affumicata a cubetti, il Parmigiano grattugiato e le patate. Ripetere gli strati fino a riempire la pirofila e concludere con il pangrattato. Infornare a 180°C e cuocere per 25-30 minuti.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Patate Colomba Italia cal. 45/75 2,0 kg-image
CONAD Percorso Qualità Patate Colomba Italia cal. 45/75 2,0 kg
CONAD Scamorza Affumicata di latte vaccino 250 g-image
CONAD Scamorza Affumicata di latte vaccino 250 g
CONAD Parmigiano Reggiano DOP 100 g-image
CONAD Parmigiano Reggiano DOP 100 g
Vai alla spesa online

Scopri i vantaggi delle Carte Conad!

Entra nel sito

Se sei già registrato, accedi per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Non hai un profilo?

Scegli il tuo punto vendita di fiducia per scoprire i vantaggi della Carta Insieme

Filtra tra le seguenti categorie

Seleziona un negozio

Effettua la ricerca per scoprire i negozi vicino a te e consultare i volantini

Ops, non sono stati trovati risultati.

Effettua una nuova ricerca o modifica lo spelling della parola inserita

Scegli il negozio

trovati

Operazione andata a buon fine

Servizio prenotazione libri di testo

Stai per atterrare su una piattaforma esterna che gestirà il servizio di prenotazione libri di testo, associato al punto vendita selezionato.