Biscotti con yogurt di avena

15 minuti

4 persone

Media

Chef Stefano De Gregorio

Oggi prepariamo dei biscotti perfetti per la colazione, ma anche per una merenda gustosa e sana. Abbiamo chiesto allo chef Stefano De Gregorio di creare per noi una ricetta di biscotti a base Piacersi Avena e Noci. Questi biscotti sono semplicissimi da fare e vedrete che diventeranno i biscotti preferiti per la colazione di tutta la famiglia. Non dimenticate che potete anche servire i biscotti con il caffè o dopocena da mangiare sorseggiando un gustoso passito di Pantelleria

L'avena è un cereale con una lunga storia. Come molti altri cereali, a le sue origini nei paesi asiatici e si è diffusa poi più avanti in occidente grazie alle tratte commerciali. I Romani, ma anche i Greci, la utilizzavano moltissimo e le attribuivano anche molte proprietà salutari. L'avena è molto nutriente perchè o ricca di carboidrati, ma contiene anche lecitina e flavonoidi oltre a sali minerali, proteine, vitamina A e vitamine del gruppo B. L'avena contiene fibre, alcaloidi e ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. L'avena contiene anche betaglucano che è una sostanza solubile che impedisce il passaggio del colesterolo nel sangue. 

Potete preparare i biscotti con Piacersi Avena e Noci sia con la planetaria che con le fruste elettriche. Lavorate prima burro e zucchero con il gancio a foglia. Una volta che burro e zucchero saranno montati e avranno formato un composto morbido e chiaro, aggiungete ora lo yogurt d'avena e lavorate ancora l'impasto dei biscotti. Dopo che avete incorporato il Piacersi Avena e Noci è il momento di aggiungere le uova. Aggiungete le uova all'impasto una per volta e abbiate cura che si siano incorporate bene prima di rompere la seconda. Ora che avete incorporato tutti gli ingredienti liquidi è il momento di aggiungere gli ingredienti secchi: unite la farina setacciata con il lievito, un pizzico di sale e lavorate di nuovo l'impasto. Come ultima cosa aggiungete i semi misti che potete anche mescolare nel composto con un cucchiaio di legno o con una spatola. I biscotti vanno cotti a 170°C in forno statico per non più di 15 minuti. 

Per formare i biscotti potete usare una sac a poche o in alternativa farlo con un cucchiaio. Mettete i biscotti ben distanti tra di loro sulla teglia foderata di carta da forno in modo che se si dovessero un po' allargare con il calore del forno non si attacchino l'uno all'altro. Servite i biscotti caldi decorati con della granella di zucchero ma anche con del cioccolato fuso se vi piace. Il modo più semplice per decorare questi biscotti e con un filo di zucchero a velo, ma sono perfetti anche così come sono appena sfornati. 

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Passito di Pantelleria

Ingredienti per quattro persone

  • 500g di farina 00
  • 2 uova
  • 250g di Piacersi Avena e Noci
  • 125g di burro
  • 200g di zucchero
  • 1 bustina di lievito
  • 3 cucchiai di semi misti
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: