Carpaccio con salsa al miele

15 minuti

4 persone

Facile

Chef Stefano De Gregorio

Vuoi una idea per un secondo piatto veloce e facilissimo da preparare? Insieme allo chef Stefano De Gregorio impari a preparare un piattosano, gustoso e davvero veloce da preparare. In dieci minuti avrai un carpaccio con una cremosa salsa al miele e senape e una fresca insalatina croccante e leggera. Il tocco da chef? Le cialde di riso rosso che aggiungono croccantezza a ogni boccone.

Come preparare la salsa al miele

Per preparare questo secondo piatto veloce (davvero veloce!) dovrai fare una salsa per la carne davvero gustosa e particolare. Un gusto agrodolce, piccante e morbido al tempo stesso che, aggiunto alle fettine di carpaccio, darà una nota interessante e saporita al piatto. Ti basterà prendere una ciotola e mescolare gli ingredienti: senape, miele, olio, sale e pepe. Le quantità le scegli tu, quindi metti delle piccole quantità nella ciotola per poi aggiungere mano a mano i singoli ingredienti per capire quali sono i sapori che vuoi sentire di più e quelli che vuoi sentire di meno.

Come preparare le cialde di riso

Le cialde di riso sono un tocco finale che renderà croccante ogni boccone. Per prepararle ti basta cuocere il riso per una mezz'ora in una pentola con abbondante acqua bollente. Dopodiché, scolalo tenendo dell'acqua di cottura da parte. Poi, mettilo nel bicchiere di un mixer e frulla aggiungendo, nel caso servisse, dell'acqua. Lascia che non diventi troppo liquido, perché poi dovrai farlo essiccare. Una volta frullato, stendilo con una spatola (la marisa!) su una teglia ricoperta di carta da forno e inforna a 70° C per un'ora, un'ora e mezza e una volta tirato fuori e ottenuta una grande cialda, spezzettala per ottenere delle cialdine della grandezza desiderata.

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Soave Classico DOC

Ingredienti per quattro persone

  • 400 g di carpaccio di bovino Conad percorso Qualità
  • 300 g di cavolo riccio
  • 4 cucchiai di senape
  • 1 cucchiaio di miele di castagno
  • succo di lime q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: