Gli asparagi gratinati al forno sono un contorno sfizioso perfetto da preparare quando arriva la primavera, periodo in cui questo ortaggio spunta dal suolo e arriva sulle nostre tavole. Si tratta di una ricetta semplice, che consente di esaltare il gusto delicato dell’asparago, arricchendolo senza coprirlo. Il pangrattato e il parmigiano grattugiato aggiungono sapidità e croccantezza agli asparagi, creando un piacevole contrasto di consistenze. Si accompagna molto bene sia a piatti di carne che a piatti di pesce.
Come cucinare gli asparagi bianchi
Conoscete gli asparagi bianchi? Sono una varietà dell’ Asparagus officinalis ottenuta ricoprendo la pianta di terra o con dei teli. Sviluppandosi sottoterra non reagiscono al processo della fotosintesi clorofilliana e rimangono quindi bianchi. Oltre al colore, anche il sapore è differente dalla pianta cresciuta sotto il sole: il sapore è infatti più delicato. Per questo motivo vengono spesso preferiti a quelli verdi per essere consumati crudi, in carpaccio o in insalata.
Molto diffusi nel Nord-Est italiano, gli asparagi bianchi si cucinano come le varietà classiche, con l’unica eccezione che essendo più fibrosi hanno bisogno di qualche minuto di cottura in più per diventare morbidi.
In cucina vengono utilizzati spesso in risotti, vellutate e in accompagnamento alle uova.
Come fare gli asparagi gratinati al forno
Preparare un contorno con gli asparagi bianchi gratinati al forno è molto semplice.
Cominciate lavandoli sotto l’acqua corrente ed eliminando con un pelapatate la parte esterna più legnosa. Disponeteli poi su una placca da forno insieme a qualche ricciolo di burro. Coprite con pangrattato e parmigiano reggiano e condite con sale e pepe. A questo punto non vi resta che infornare e cuocere gli asparagi coperti con un foglio di alluminio.