Se cercate un’idea per un pasto leggero, sano e nutriente, questo piatto è ciò che fa per voi: un’insalata di pesche, merluzzo e rucola. Ideale da consumare d’estate, quando le pesche sono di stagione, questo piatto unisce sapori diversi creando un equilibrio delicato. Alle pesche si uniscono la rucola e il merluzzo, aromatizzati con limone, olio ed erbe aromatiche. Vediamo come prepararla.
Cuocere il merluzzo al vapore
La cottura a vapore è uno dei processi migliori per conservare tutte le sostanze nutritive degli alimenti ed è ideale per una dieta sana ed equilibrata. Cuocere il merluzzo al vapore rende inoltre questa ricetta ancora più gustosa, preservando la delicatezza del pesce.
Il merluzzo è un pesce molto versatile, dalle carni magre, ricche di fosforo e potassio. Per cuocerlo a vapore preparate la vaporiera riempiendola d'acqua per metà. Quando si sarà scaldata aggiungete la scorza di limone e le erbe aromatiche. Quando l’acqua bolle disponete sopra il cestello della vaporiera e aggiungete al suo interno i filetti di merluzzo.
Preparare la citronette
Ad aromatizzare questa insalata di pesche, merluzzo e rucola è un condimento speciale: la citronette. La citronette, cugina stretta della vinaigrette, è una salsa delicata a base di limone, ideale per condire le insalate aggiungendo un ulteriore nota aromatica. La citronette infatti è un dressing che aromatizza donando un sapore fresco e agrumato.
Prepararla è molto facile e vi servono solo succo di limone, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Per prima cosa spremete il succo di un limone e filtratelo con un colino a maglie strette. Poi versate il succo in una ciotola , conditelo con il sale ed emulsionate con una frusta a molla piatta, una frusta a mano o un mixer. Quando il sale sarà completamente sciolto aggiungete anche il pepe, l’olio e continuate ad emulsionare velocemente gli ingredienti in modo da ottenere una citronette omogenea e leggermente densa.