Home Bene Insieme Ricette Contorni Contorni Veloci Insalata di coniglio
Contorni
Chef Stefano De Gregorio - 18/09/2019

Insalata di coniglio

Tempo totale : 35 min
Difficoltà : Media
Kcal : 400-500 Per porzione
insalata-di-coniglio-image

Ingredienti

4 persone
600 g di cosce di coniglio Conad Percorso Qualità
100 g di cavolo broccolo Conad Percorso Qualità
100 g cavolfiore Italia Conad Percorso Qualità
2 carote Italia Conad Percorso Qualità
2 scalogni
100 g di zucca
Radice di rafano q.b.
2 cucchiai di aceto di mele
3 cucchiai di senape
1 cucchiaio di miele di castagno
Brodo vegetale
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Video loading placeholder

Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio,  cucini un piatto unico a base di carne di coniglio e verdure bollite e ripassate sano e dietetico. Perfetto per un pranzo o una cena leggeri, da accompagnare con una fetta di pane di integrale, questa insalatona di coniglio è facile da preparare e calda e avvolgente come un vero comfort food, senza essere troppo pesante o poco digeribile.

La carne bianca del coniglio è tenera e digeribile. Come tutte le carni bianche, si tratta di una carne proteica ma leggera e con poche calorie, perfetta per chi vuole mantenere una dieta sana ed equilibrata senza rinunciare a mangiare un po' di tutto. Le verdure scelte per questa insalata sono perfette per la stagione invernale, da ottobre a marzo. Con la zucca, il cavolo broccolo, le carote e il cavolfiore fai il pieno di vitamine e sali minerali e mangi verdure di stagione buone, saporite ed economiche.

Sia la carne di coniglio che le verdure verranno prima bollite nel brodo vegetale e poi ripassare in padella. In questo modo la care e le verdure resteranno succose e morbide perché la cottura nel brodo manterrà i loro succhi, ma prenderanno sapore quando verranno ripassate in padella con un filo di olio. Ottimo compromesso tra una cottura dietetica e una più gustosa, così da tagliare le calorie dove si può e mantenere il gusto senza rinunciare a  una cucina salutare.

Insieme al mitico ChefDeg, prepari anche una salsa alla senape da usare come condimento alternativo al classico olio ectravergine, sale e pepe. Con la senape, il miele di castagno e il succo di limone, verrà una salsa agrodolce molto particolare, perfetta per condire la carne di coniglio, come quella di tacchino o di pollo. Puoi usarla sia per condire le verdure, che per condire la carne. E, prima di impiattare, puoi divertirti a colorare il piatto da portata disegnando dei cerchi concentrici o comunque aggiungendo delle note di colore con la salsa.

 

Procedimento

step1-image

Step 1

Cuoci nel brodo vegetale le cosce di coniglio per una ventina di minuti. Nel frattempo, pulisci lo scalogno e in una casseruola con acqua calda metti il cavolo (già pulito e tagliato), lo scalogno, la carota (sempre già pulita e tagliata) e la zuuca (sempre pulita e tagliata a pezzettoni). Per ultimi, perché sono quelli che cuociono più in fretta, metti i broccoli, anche quelli puliti e tagliati.

step2-image

Step 2

Una volta pronte le verdure, scolale e ripassale in una padella ben calda con un filo di olio extravergine di oliva. aggiungi il sale alla fine e sfuma con aceto di mele verso fine cottura.

step3-image

Step 3

Prepara una salsa a base di senape, miele di castagno e limone. Versa in una ciotola la senape e il miele e aggiungi il succo di limone, un filo di olio e amalgama mescolando bene.

step4-image

Step 4

Una volta cotto il coniglio, scolalo e fallo raffreddare. Dopodiché, separa la polpa dall'osso e taglia tutti i pezzi in misura uguale.

step5-image

Step 5

Salta il coniglio in padella per qualche minuto, regola di sale e pepe e tieni il coniglio sa parte. Condiscilo con olio e aggiungine un filo anche alle verdure. A questo punto, prendi qualche mestolo dell'acqua di cottura del coniglio e delle verdure e falle ridurre in padella.

step6-image

Step 6

Per impiattare, sporca la base del piatto con la salsa a base di senape e miele, aggiungi il coniglio e le verdure e, per finire, le foglie di sedano fresche e qualche goccia di salsa di senape.

Vai alla spesa online
CONAD Percorso Qualità Carote Italia cal. 20/45 0,750 kg-image
CONAD Percorso Qualità Carote Italia cal. 20/45 0,750 kg
CONAD Percorso Qualità Cavolo Broccolo 500 g-image
CONAD Percorso Qualità Cavolo Broccolo 500 g
Vai alla spesa online