Oggi, insieme allo chef Stefano De Gregorio, cucini un piatto unico a base di carne di coniglio e verdure bollite e ripassate sano e dietetico. Perfetto per un pranzo o una cena leggeri, da accompagnare con una fetta di pane di integrale, questa insalatona di coniglio è facile da preparare e calda e avvolgente come un vero comfort food, senza essere troppo pesante o poco digeribile.
La carne bianca del coniglio è tenera e digeribile. Come tutte le carni bianche, si tratta di una carne proteica ma leggera e con poche calorie, perfetta per chi vuole mantenere una dieta sana ed equilibrata senza rinunciare a mangiare un po' di tutto. Le verdure scelte per questa insalata sono perfette per la stagione invernale, da ottobre a marzo. Con la zucca, il cavolo broccolo, le carote e il cavolfiore fai il pieno di vitamine e sali minerali e mangi verdure di stagione buone, saporite ed economiche.
Sia la carne di coniglio che le verdure verranno prima bollite nel brodo vegetale e poi ripassare in padella. In questo modo la care e le verdure resteranno succose e morbide perché la cottura nel brodo manterrà i loro succhi, ma prenderanno sapore quando verranno ripassate in padella con un filo di olio. Ottimo compromesso tra una cottura dietetica e una più gustosa, così da tagliare le calorie dove si può e mantenere il gusto senza rinunciare a una cucina salutare.
Insieme al mitico ChefDeg, prepari anche una salsa alla senape da usare come condimento alternativo al classico olio ectravergine, sale e pepe. Con la senape, il miele di castagno e il succo di limone, verrà una salsa agrodolce molto particolare, perfetta per condire la carne di coniglio, come quella di tacchino o di pollo. Puoi usarla sia per condire le verdure, che per condire la carne. E, prima di impiattare, puoi divertirti a colorare il piatto da portata disegnando dei cerchi concentrici o comunque aggiungendo delle note di colore con la salsa.