Home Bene Insieme Ricette Contorni Contorni di Verdure Insalata di patate scottate
Contorni
Chef Stefano De Gregorio - 15/05/2019

Insalata di patate scottate

Tempo totale : 30 min
Difficoltà : Facile
Kcal : 300-400 Per porzione
Insalata-patate-scottate-senape-image

Ingredienti

4 persone
200 ml di crème fraiche
2 cucchiai di senape
60 ml di acqua
Aneto tritato
Olio extravergine d'oliva
Sale
Pepe

Insalata di patate, un contorno che si abbina benissiimo con carne e pesce, servite calde o riposate in frigorifero, sapranno adattarsi al meglio in qualsiasi situazione. Oggi lo chef Stefano De Gregorio vi darà la sua pregevole versione a riguardo insegnandovi a preparare quest' insalata di patate scottate, andranno passate in padella per creare la loro tipicacrosticina saporita, e, con l'aggiunta della crème fraiche e un tocco di senape, si evolvono per diventare uno di quei contorni di patate che, come le ciliegie, saranno una tira l'altra.

Questa è una versione gourmet dell'insalata di patate lesse alla tedesca, arricchita con cipolla, senape, prezzemolo ed erba cipollina. ChefDeg userà l'aneto tritato, le patate abbrustolite e arricchirà il tutto con la crème fraiche.

Scopri qualche curiosità sulle patate

Originarie dell' America meridionale ,le patate, sono appartenenti alla famiglia delle solinacee. Arrivate in Europa e  probabilmente prima in Spagna e Portogallo, in Italia si hanno le prime tracce negli orti botanici di Padova intorno al 1565. Rimangono un attrattiva botanica per quasi due secoli, vengono utilizzate  come alimento per gli animali, è solo grazie al friulano Zanon che inizia a farle coltivare per prevenire le carestie. Arrivate successivamente a Bologna, hanno potuto insediarsi bene in questo territorio grazie alle condizioni pedoclimatiche ideali, da qui deriva il marchio della patata di Bologna Igp. Sono uno di quegli alimenti che tutti mangiano, trovatemi uno a cui non piacciano le patate e portatelo qui.

Buone in tutte le maniere, trovano grande successo grazie alla loro facilità di preparazione, le patate piacciono proprio a tutti, grandi e piccini. Fritte, lesse, al forno, arrosto è sempre una buona occasione per mangiarle. Sono uno di quegli alimenti che tutti mangiano, trovatemi uno a cui non piacciano le patate e portatemelo qui.

Procedimento

step1-image

Step 1

Mettete le patate ben lavate con la buccia in una pentola di acqua fredda, mettete la pentola sul fuoco, portate a ebollizione e lasciate cuocere per 10 minuti

step2-image

Step 2

Scolare le patate, tagliare a metà e condire con sale e pepe

step3-image

Step 3

In una padella ben calda aggiungere l'olio e le patate, avendo cura di cuocerle con la parte tagliata rivolta alla padella.

step4-image

Step 4

In una ciotola unite la crème fraiche, la senape, l'acqua, sale e pepe e amalgamate bene

step5-image

Step 5

Unisci parte del composto alle patate scottate.

step6-image

Step 6

Impiatta servendo con un po' di aneto tritato.

Vai alla spesa online
PIACERSI CONAD Sale Iposodico Iodato 200 g-image
PIACERSI CONAD Sale Iposodico Iodato 200 g
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro-image
CONAD Olio Extra Vergine di Oliva Italiano 1 litro
Vai alla spesa online