Crema di cachi con cioccolato fondente

30 minuti

4 persone

Facile

crema-di-cachi-con-cioccolato-fondente

Chef Stefano De Gregorio

Un classico dolce autunnale per eccellenza: una ricetta veloce e originale con tutti i sapori buoni della stagione fredda. E’ la crema di cachi con cioccolato fondente, castagne e terra di cacao,  la pausa perfetta in una giornata uggiosa o un fine pasto dolce ma non troppo impegnativo.

Il sapore dolce e zuccherino dei cachi ben si sposa con l’aroma intenso del cioccolato nero fondente. I corn flakes e le nocciole regalano croccantezza alla crema. Le castagne con i granelli di sale vanno a completare l’armonia dei sapori regalando una leggera nota sapida al piatto. 

Un dessert di ingredienti semplici, che si fa in poco tempo e che si assembla in ancora meno.

Il tocco in più è dato dalla “terra di cacao”, una chiccha che andiamo a scoprire con questa ricetta ma che una volta imparato a prepararla, potrà diventare il vostro tocco finale in altre preparazioni dolci, creme e gelati.

Per fare la terra di cacao basta mescolare cacao amaro in polvere, farina, con zucchero e burro sciolto.  Infornare la “pappetta” così ottenuta in forno statico a 180 gradi per circa un quarto d’ora, o comunque fino a che si indurisce e far raffreddare fino al momento di usarla in un contenitore ermetico. Le proporzioni sono circa 30 g di farina 00, 5 g di cacao amaro in polvere, 10 g di zucchero a velo o normale, 15 g di burro. Per la precisione, mettere tutti gli ingredienti secchi, come farina zucchero e cacao in una ciotola. Nel frattempo fondere il pezzetto di burro e versarlo con gli altri ingredienti, impastando con le dita in modo da mescolare tra loro ma non troppo. Il risultato deve essere un composto grumoso. Versare e stendere su una  teglia da forno foderata e cuocere. La terra si andrà ad aggiungere alla guarnizione del dessert.

Questo infatti, è un dessert facile e veloce dicevamo, ma la scelta degli ingredienti è importante perché riesca al meglio. Ad esempio, non utilizzare mai cachi troppo duri. Meglio scegliere quelli maturi, in modo che la crema ottenuta sia liscia, omogenea e di un bel colore arancione acceso.

Questo dolce è davvero una sorpresa: con pochi ingredienti genuini concentra in un piatto tutta la dolcezza dell’autunno. Se cerchi un vino di accompagnamento, puoi optare su un vino bianco dolce, come un passito che valorizza il sapore intenso delle castagne e del cioccolato. 

Se ami i liquori, puoi aggiungere alla crema di cachi una goccia di rum buono, per regalare un tocco profumato e aromatico al tuo piatto.  

Se ti mancano alcuni ingredienti, puoi farla lo stesso: funziona anche senza corn flakes, con la granella di mandorle. Divertiti a sperimentare la versione che preferisci.

Ecco come fare quella “originale” a casa. 

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Rum

Ingredienti per quattro persone

  • 80 g di cioccolato fondente Verso Natura Equo
  • 4 cachi
  • 2 cucchiai di nocciole
  • 2 cucchiai di corn flakes
  • 12 castagne
  • sale q.b.

Per la terra di cacao:

  • 30 g di farina 00
  • 5 g di cacao amaro
  • 10 g di zucchero a velo
  • 15 g di burro

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: