Crostino di pane con alici e burrata

10 minuti

4 persone

Facile

Chef Stefano De Gregorio

Oggi, lo chef Stefano De Gregorio ti dà una idea per un antipasto estivo facile e veloce ma di grande effetto, perfetto per un aperitivo all'aperto con gli amici: con il crostino di pane integrale con filetti di alici di Sicilia e burrata pugliese non perdi tempo e rendi estiva la classica ricetta sostituendo al burro la burrata di Andria e dandole sapidità con il gusto forte e deciso dei filetti di alici di Sicilia.

La preparazione di questi crostini è semplicissima: basta tostare il pane con un tostapane, così i crostini verranno croccanti al punto giusto e non si induriranno troppo e, nel frattempo, tagliare i pomodori a dadini, scolare i filetti di alici di Sicilia dal loro olio e preparare la crema di burrata. Mentre il tostapane scalderà le fette, si riuscirà verosimilmente a preparare il tutto. Dopodiché, non resterà che comporre il crostino.

Per questa ricetta non servono altri condimenti, perché ci sono i filetti di alici di Sicilia che fanno tutto: danno sapidità al piatto aggiungendo il sale e persino l'olio. Protagoniste indiscusse, le alici sono qui adagiate su una morbida crema di burrata che equilibrerà il sapore dei crostini e renderà il tutto più delicato e adatto a tutti.

Come preparare la crema di burrata

La crema di burrata pugliese sarà il nostro sostituto per il burro. In questo modo, un crostino tipicamente invernale (di quelli che si preparano a Natale) diventa un perfetto antipasto estivo, un piatto freddo veloce da preparare che si può servire all'ora dell'aperitivo o mangiare a merenda. 

Per preparare la crema di burrata non serve altro che un mixer e un bicchiere dai bordi alti abbastanza largo per il frullatore. Tutto ciò che si dovrà fare sarà mettere la burrata del bicchiere e frullare fino a ottenere la consistenza desiderata. Per il crostino, non serve che la crema sia troppo liquida. Quindi, la si può lasciare frullata in modo grossolano. Se, invece, si vuole preparare una crema di burrata da versare su un piatto fondo e condire con altri ingredienti, ci si può aiutare con del latte o un cucchiaio di acqua. La crema verrà così più liquida e morbida.

Ti consigliamo di abbinare a questo piatto: Franciacorta Satin DOC

Ingredienti per quattro persone

  • 12 fette di pane a cassetta
  • 8 filetti di alici di Sicilia
  • 1 burrata pugliese Sapori&Dintorni Conad
  • 12 pomodori datterino rossi
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Preparazione

Contenuti correlati

Altri contenuti: