La colazione è il pasto più importante della giornata, ed è molto importante iniziare la giornata con gli alimenti giusti. Non sempre mangiare un dolce è negativo, anzi se siete a dieta e dovete scegliere quando concedervi uno sgarro, il momento giusto è proprio quello della colazione: avrete a disposizione tutta la giornata per bruciare gli zuccheri. Oggi con lo chef Carlo Molon impariamo a preparare dei buonissimi biscotti ripieni di marmellata di mirtilli che saranno perfetti per concedervi un dolce a colazione, ma anche per un tè con le amiche o la merenda dei bambini. Potete preparare anche l'impasto in anticipo e congelarlo avvolto dalla pellicola. Quando ne avrete bisogno vi basterà toglierlo dal freezer con un quarto d'ora di anticipo e cominciare a stenderlo con il mattarello con delicatezza. Se avete ancora meno tempo, potete addirittura preparare già l'impasto arrotolato e farcito con la marmellata, sempre da conservare in freezer. Quando avete ospiti o dovete preparare una merenda veloce, tirate fuori dal freezer il rotolo, tagliatelo a fette e infornate. Facile no?
L'impasto della frolla dello chef Carlo Molon è davvero molto semplice da preparare, non ci vuole una tecnica particolare. Se non vi piace impastare a mano potete anche farlo con la planetaria come vi spiega lo chef. Mettete il gancio a foglia e inserite tutti gli ingredienti, poi avviate la planetaria su velocità bassa e poi alzate se necessario ma non esagerate perchè il calore prodotto dal movimento di questi elettrodomestici potrebbe interferire con il risultato finale alterando la consistenza del burro. Se non avete la planetaria potete usare anche il robot da cucina, mettere tutti gli ingredienti nella bocca del robot e impastare con il gancio corretto, se c'è, se non ci fosse basteranno le lame di acciaio per ricavarne almeno un primo impasto a briciole che poi dovrete lavorare a mano su un piano di lavoro pulito. L'impasto dei biscotti può essere lavorato anche a mano, abbiate solo cura di non scaldarlo troppo con le mani, lavoratelo solo con i polpastrelli.
I biscotti di frolla ripieni che abbiamo preparato con Carlo Molon sono ripieni di marmellata di mirtilli ma potete inventarvi il ripieno che preferite: provate a variare il tipo di marmellata, usate quella di agrumi per esempio per una sferzata di energia, in particolare nei mesi invernali. Alternate se vi piace, così da incontrare i gusti di tutti: potete anche mettere una base di marmellata di mirtilli e aggiungerne uno di fragole. Potete usare anche la marmellata fatta in casa o, se siete più golosi, la crema di nocciole o il cioccolato al latte. Questi biscotti sono perfetti anche per fare un regalo: a me piace moltissimo preparare i biscotti da regalare a Natale, personalizzare i pacchetti e donare a colleghi e amici qualcosa di preparato da me. È un regalo estremamente personale e con questa ricetta non ci sono dubbi su quale sarà il risultato: vi chiederanno tutti il bis.