Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Biscotti Le cialde per il gelato
Dolci e Dessert
Chef Bene Insieme - 17/02/2020

Le cialde per il gelato

Tempo totale : 20 min
Difficoltà : Facile
le-cialde-per-il-gelato-image

Ingredienti

6 persone
100 g di albume
100 g di farina bianca 00
100 g di zucchero a velo vanigliato
100 g di burro

Friabilissime e dal sapore delicato: le cialde per il gelato hanno un posto di spicco tra le ricette di biscotti che richiamano i sapori della nostra infanzia. Il profumo del burro e della vaniglia, la croccantezza che si scioglie in bocca quando le gusti, il piacere di affondarle nella cremosità del gelato, o di assaporarle così come sono.

Anche se il prodotto finale è di pasticceria, quella delle cialde è una lavorazione semplice, da seguire però con attenzione per ottenere il meglio da questi delicatissimi biscotti. La nostra proposta si concentra sulla creazione di cialde a forma di coppetta, ma è possibile anche “sfruttare” la stessa ricetta per realizzare i classici biscottini, le lingue di gatto, chiamati così per la loro forma allungata e sottile.

Ed è proprio la loro caratteristica duttilità quando sono ancora caldi che permette a questo genere di biscotti di assumere la forma che si vuole conferire. Possono quindi diventare delle coppette, ma anche essere delicatamente girati su sé stessi per creare deliziosi riccioli, oppure anche coni da offrire con un dolce al cucchiaio, o ancora con il gelato. Le cialde possono davvero essere gustate a tutte le ore, con gli amici o in relax davanti ad una fumante tazza di tè; oppure ancora, nella stagione adatta, intinti in una cremosa tazza di cioccolata calda.

Le cialde sono un tipo di biscotti molto leggeri, perché vengono preparati solo con gli albumi delle uova; sono pertanto anche una valida e golosa soluzione per sfruttare eventuali avanzi di albume da altre lavorazioni. Esistono poi ricette che non prevedono l'uso di burro, che viene sostituito con olio, per renderli ancora più lievi; oppure delle varianti che donano un tocco in più con l'aggiunta del cocco o del cacao, perché diventino ancora più golosi.

Infine, perché no, ci si può lanciare in preparazioni di cialde salate, in cui lo zucchero è sostituito dal Parmigiano grattugiato, magari con l'aggiunta di scorza di limone che li renda così interessanti da accompagnare perfino del pesce. In cucina, la creatività potrebbe regalarvi sorprese davvero gustosissime!

Procedimento

step1-image

Step 1

Per preparare le cialde ti servono solo i bianchi, quindi separa con attenzione i tuorli e mantieni solo gli albumi. Ricorda che le uova devono essere utilizzate a temperatura ambiente.

step2-image

Step 2

In una ciotola capiente, versa sugli albumi, lo zucchero, la farina e il burro che dovrà essere morbido.

step3-image

Step 3

Una volta versati tutti gli ingredienti amalgama bene fino a ottenere un composto liscio, privo di grumi, omogeneo e con una buona densità.

step4-image

Step 4

Riempi la sac à poche del composto ottenuto. Su una teglia, stendi la carta forno. Procedi a realizzare i dischi con l’impasto aiutandoti con la sac à poche.

step5-image

Step 5

Metti la teglia con le cialde in forno. Cuocile a 200°C per 5 minuti. Controlla la cottura a metà del tempo senza aprire il forno. A seconda dello spessore con cui hai fatto le cialde, potrebbe variare il tempo di qualche minuto. Quando sono dorate, sono pronte.

step6-image

Step 6

Non appena le cialde si saranno dorate, mettile ancora calde su una coppetta capovolta e pressale con le mani in modo che prendano la forma del recipiente. Lasciale raffreddare a temperatura ambiente. Una volta indurite, saranno pronte per servire il gelato!

Vai alla spesa online
CONAD VERSO NATURA Farina di grano tenero tipo 00 Biologica 1 kg-image
CONAD VERSO NATURA Farina di grano tenero tipo 00 Biologica 1 kg
CONAD VERSO NATURA 6 Uova Fresche Biologiche 330 g-image
CONAD VERSO NATURA 6 Uova Fresche Biologiche 330 g
CONAD VERSO NATURA Burro Biologico 125 g-image
CONAD VERSO NATURA Burro Biologico 125 g
Vai alla spesa online