Muffin che passione! Tortini soffici che nascondo perle di mirtilli: un grande classico della cucina statunitense. Noi ve li proponiamo con farina di farro e yogurt, che contribuisce a rendere più leggero l'impasto, così come il latticello (il residuo della coagulazione della caseina) dal gusto acidulo e poco ricco di lattosio.
Qualche parola le merita il farro: cereale di origini antichissime, molto usato dagli antichi Romani, Nel corso dei secoli è stato sostituito dalla coltivazione del frumento per la sua resa più alta. Ma il farro è più robusto, ben si adatta a climi rigidi e terreni particolarmente poveri e il suo aroma è più intenso rispetto a quello del grano. Perché non provare a usarlo più spesso per le nostre creazioni dolci e salate?
In questa ricetta abbiamo incluso anche i fiocchi d’avena, che contribuiscono alla consistenza dell'impasto. Ingredienti molto versatili, derivano dai chicchi dell’avena, un cereale delicato, dal gusto dolce. Si consumano spesso insieme e semi e frutta secca nel muesli, per arricchire yogurt o latte per la prima colazione. Ma si gustano anche in preparazione dolci o salate, come torte o zuppe, a tutto pasto.
Ma torniamo ai nostri muffin: una volta preparata la base dell'impasto con questi due ingredienti fondamentali, va dato spazio agli aromi, alla morbidezza dei mirtilli, alla croccantezza delle mandorle e al profumo inebriante della cannella. La cottura in forno saprà poi liberare in tutta la vostra casa quell'aroma irresistibile di pasticceria da cui lasciarsi rapire.
Preparatene tanti, di muffin, e consumateli subito, profumatissimi; ma se proprio dovessero avanzare, ricordatevi che potete anche congelarli (purché ancora freschissimi) per poi approfittarne in ogni momento della giornata dopo un rapido passaggio in forno. Dalla colazione alla merenda, ma anche come dolcetto di fine pasto, perché no? Lasciatevi tentare dalla loro golosità senza ripensamenti.