C’è una torta più dolce della crostata di ricotta e cioccolato bianco? Secondo noi no. Immagina un guscio di pasta frolla che accoglie un ripieno cremoso a base di ricotta vaccina, zucchero e cioccolato bianco: una delizia per gli occhi, l’olfatto e soprattutto il palato!
Preparare e personalizzare la crostata ricotta e cioccolato
La crostata ricotta e cioccolato è un grande classico della pasticceria. Si può preparare in tantissime varianti: ricotta pere e cioccolato bianco, ricotta cioccolato bianco e limone o ancora con l’aggiunta di lamponi.
Insomma, si può personalizzare in base ai propri gusti o a quel che offre la dispensa, proprio come tutte le crostate , che nascono anche per recuperare la frutta avanzata. Ed è perfetta da servire come dessert oppure per una soffice e profumata merenda. Ne è avanzata un po’? Una fetta a colazione rende la giornata migliore!
Altri dolci con la ricotta
La ricotta nei dolci si usa da sempre, soprattutto in alcune regioni italiane: basta pensare alla Sicilia, per esempio, dove trionfano i cannoli e le cassate.
La ricotta è spesso usata anche nella preparazione di dolci, muffin e torte e non sempre si tratta di quella vaccina: in molte zone si usa la ricotta di pecora oppure quella di bufala, come in Campania, regione non a caso famosa proprio per la mozzarella di bufala.
Altre crostate da provare: