Home Bene Insieme Ricette Dolci e Dessert Crostate Crostata al cioccolato fondente | Ricette | Conad
Dolci e Dessert
Chef Stefano De Gregorio - 14/04/2021

Crostata al cioccolato fondente

Tempo totale : 45 min
Difficoltà : Facile
crostata-al-cioccolato-fondente-image

Ingredienti

4 persone
1 panetto di pasta frolla
400 g di crema fondente 35% Perù Sapori & Idee
80 g di burro

Oggi prepariamo uno dei grandi classici della pasticceria che conquista grandi e bambini senza distinzione: la crostata al cioccolato fondente. Uno scrigno di pasta frolla friabile racchiude una farcitura con crema di cioccolato, creando un insieme di consistenze e dolcezze al quale è difficile resistere. A rendere ancora più speciale questa crostata al cioccolato è la crema spalmabile fondente 35% Perù sapori&idee che con il suo sapore intenso rende ancora più gustosa questa torta con crema al cioccolato. 

La crostata con crema al cioccolato è il dolce perfetto per una coccola a colazione, una merenda golosa o la conclusione di una cena.
 

Una crostata con crema al cioccolato

La crema Fondente Sapori&Idee Conad è un vasetto di morbida crema di cioccolato del Perù e nocciole pronta all’uso. Potete spalmarla su pane e fette biscottate ma anche utilizzarla per farcire torte e dolci. Per utilizzarla come farcitura per la crostata al cioccolato è sufficiente mescolarla con un po’ di burro fuso e versarla all’interno della frolla.

La bontà del cioccolato peruviano si unisce a quella delle nocciole italiane dando una crema dal gusto unico e molto intenso, perfetto per gli amanti del cioccolato nero. 
 

Come fare la pasta frolla per la crostata al cioccolato

Una crostata al cioccolato, per chiamarsi tale, deve necessariamente avere una buona pasta frolla.  Come prepararla? Per preparare un’ottima pasta frolla, iniziate tagliando 80 g di burro a cubetti e lasciandolo ammorbidire a temperatura ambiente. Nel frattempo mescolate 200 g di farina e 110 g di zucchero e disponeteli a fontana su una spianatoia. Al centro aggiungete il burro morbido a pezzetti, un uovo intero, un tuorlo e un pizzico di sale. A questo punto lavorate rapidamente gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, poi formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero almeno per un’ora.

Procedimento

step1-image

Step 1

Stendere la pasta frolla su una spianatoia con matterello. Imburrare e infarinare una tortiera e rivestirla con la frolla tagliando i bordi in eccesso.

step2-image

Step 2

Nel frattempo sciogliere il burro in un pentolino, poi metterlo in una boule insieme al cioccolato fondente e amalgamarli con una spatola fino ad ottenere un composto liscio.

step3-image

Step 3

A questo punto bucherellare con una forchetta il fondo della frolla e versarvi all’interno la crema di cioccolato. Con la frolla avanzata formare delle striscioline e decorare superficie della torta. Cuocere in forno ventilato a 150°C per 30-35 minuti.

Vai alla spesa online
SAPORI & IDEE CONAD Fondente 200 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Fondente 200 g
SAPORI & IDEE CONAD Fondente Extra 78% Cacao 100 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Fondente Extra 78% Cacao 100 g
SAPORI & IDEE CONAD Fondente Extra 85% Cacao 100 g-image
SAPORI & IDEE CONAD Fondente Extra 85% Cacao 100 g
Vai alla spesa online